Connect
To Top

Fabio Fazio attaccato dai vegani per l’acquario usato come tavolo

Problemi con la nuova scenografia

Si è aperta la nuova stagione di “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, traslocato da Rai Tre a Rai Uno in prima serata. Una promozione di Rete che non prevede molte novità per il collaudato programma. La squadra di lavoro è grossomodo la stessa degli scorsi anni, la formula del talk show anche. Ma un cambiamento c’è: lo studio. A fare da sfondo un bell’acquario con pesci tropicali viene usato come tavolo per conversare con gli ospiti di Fazio, puntata dopo puntata. 

Gianni Morandi canta Ligabue: il nuovo singolo “Dobbiamo fare luce” |LEGGI

Ma l’esordio dell’acquario-scrivania è già stato duramente criticato da AssoVegan, che sentenzio: “Diseducativo e crudele, i pesci non sono oggetti. Dalla Rai ci aspettiamo maggiore sensibilità”.

Le critiche mosse contro la Rai perchè mostra con noncuranza “una situazione di prigionia e sofferenza di animali innocenti ai telespettatori della Rai come un arredo qualunque, e valutando anche un’implicita pubblicità occulta gratuita ai costruttori e venditori di acquari!” arriva di nuovo a Fabio Fazio, che già in passato ha dovuto discolparsi da accuse rivoltegli da associazioni animaliste.

Fabio Fazio passa a Rai 1 e guadagnerà 11,2 milioni in 4 anni |LEGGI

AssoVegan ha formalmente protestato contro la Rai pubblicando una lettera in cui si scrive: “Mostrare pesci prigionieri a tutta l’Italia è una cosa senza alcun senso e anche obsoleta. Lavoriamo costantemente per divulgare il rispetto della vita in tutte le sue forme e siamo rimasti molto delusi che una trasmissione come questa, molto seguita, proponga animali in cattività a soli fini estetici”. La cosa è stata anche affrontata, superficialmente, in una telefonata con Fiorello durante la diretta su Rai Uno, perchè lo showman ha raccontato a Fazio di come il conduttore sia stato criticato per aver tenuto rinchiuso i pesci. Il conduttore ha liquidato la cosa con una battuta, appoggiato dalla Littizzetto, dicendo che i pesci nell’acqua stanno benissimo…

 

Cristiano Malgioglio fuori dal Grande Fratello Vip? |LEGGI

Così dopo la protesta per la presenza di un maialino durante uno sketch di Luciana Littizzetto un paio di anni fa, dopo la bocciatura del Porcellum da parte della Consulta, Fazio è oggi nel mirino degli animalisti per l’acquario. Vedremo come andrà a finire.

Roberta Mazzacane



Articoli simili in Televisione