Connect
To Top

Premio Cairo 2017: Palazzo Reale accoglie la diciottesima edizione

La prestigiosa sede ospiterà la cerimonia di proclamazione

Lunedì 23 ottobre a Palazzo Reale si terrà la cerimonia di proclamazione del vincitore del Premio Cairo 2017. Quest’anno, l’evento nato dalla volontà di Urbano Cairo con lo scopo di offrire sostegno agli artisti emergenti, raggiunge la maggiore età. Nelle precedenti edizioni, è stata offerta l’opportunità ai giovani talenti di disporre di un trampolino di lancio per i loro progetti e infatti ben 41 dei 327 partecipanti sono stati invitati ad esporre le loro opere alla Biennale di Venezia. 

Anche quest’anno, sei personalità di spicco nel mondo dell’arte contemporanea saranno chiamate a giudicare le venti opere di artisti al di sotto dei 40 anni, selezionati come i migliori nel panorama artistico italiano dalla rivista Arte, diretta da Michele Bonuomo. La giuria sarà presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della fondazione Sandretto Re Rebaudengo. 

Berlusconi: festa in famiglia per il leader di Forza Italia | SCOPRI

 

Foto: Rumors.it

Cristiano De Andrè: un nuovo album in ricordo del padre |LEGGI

Claudio Baglioni, rivoluzioni a Sanremo 2018 |SCOPRI

Giunta alla diciottesima edizione, il Premio Cairo cercherà di portare novità ed entusiasmo a Palazzo Reale, presentando opere inedite. La scelta del luogo che accoglierà la cerimonia non è casuale, in quanto al fianco delle opere dei giovani talenti si troveranno quelle di artisti come Caravaggio, offrendo un contrasto tra ciò che appartiene al passato e le visioni contemporanee. 

A Palazzo Reale saranno inoltre presenti le opere dei 40 finalisti del Premio Arte, che dal 2000 affianca la ricorrenza annuale del Premio Cairo. La manifestazione sarà dedicate esclusivamente agli studenti e agli artisti delle scuole d’arte e delle accademie che non hanno esposto in mostre personali di rilievo. L’intera mostra sarà esposta nella prestigiosa sede a partire da martedì 24 ottobre a mercoledì 1° novembre. 

Sara Macchi



Articoli simili in Eventi