Connect
To Top

Milena Gabanelli si dimette dalla Rai: “Report esperienza conclusa”

Un anno dopo l’addio a Report arrivano le dimissioni

Probabilmente era solo questione di tempo, ormai, per Milena Gabanelli… Già lo scorso settembre la giornalista Rai aveva rifiutato la proposta di passare a RaiNews24 in qualità di condirettrice e si era autosospesa mettendosi in aspettativa non retribuita, in attesa che Consiglio di amministrazione varasse il nuovo piano news.

Milena Gabanelli rifiuta l’offerta della Rai e si autosospende |LEGGI

La rottura con il dg Mario Orfeo, secondo la Gabanelli, era ormai inevitabile, perchè “le condizioni proposte non permettono di produrre risultati apprezzabili. La condirezione di RaiNews – ha aggiunto la giornalista – con delega al relativo sito e l’implementazione del numero dei giornalisti non ne modifica il limite […] La nascita del portale unico di news online – per il quale ho lavorato in questi mesi – è subordinata a tempi non definiti e certi. Al fine di non disperdere il lavoro fatto in questi mesi, ho proposto al Direttore Generale una striscia quotidiana di 4 minuti di un fatto raccontato per numeri”. Il problema è che la sua proposta non è stata accettata e quindi dal 15 novembre la Gabanelli non sarà più una giornalista Rai.

Stefano De Martino: da Amici a inviato all’Isola dei Famosi |LEGGI

La decisione di Milena Gabanelli ha suscitato stupore e amarezza, per cui Orfeo le aveva proposto di tornare a Report. “Per quel che riguarda la proposta di ritornare a Report in condirezione con Ranucci, oltre a precisare che è stata la sottoscritta, a decidere che dopo 20 anni era venuto il momento di considerarla un’esperienza conclusa, la considero mortificante per il collega e l’intera squadra, che sta portando avanti il programma in modo eccellente”. Lo strappo ormai non si può più ricucire. 

Grande Fratello VIP: Cecilia Rodriguez in crisi con il fidanzato Francesco Monte |LEGGI

Dopo l’annuncio delle dimissioni i vertici di viale Mazzini hanno espresso amarezza per la volontà di respingere l’offerta della Direzione generale di svolgere il prestigioso incarico di condirettore di Rainews24 con la delega allo sviluppo del portale web. “Una proposta peraltro molto più avanzata rispetto a quella che la stessa Gabanelli accettò nel gennaio scorso dal precedente Dg Antonio Campo Dall’Orto come vice direttore all’Offerta informativa con delega per il digitale” secondo il direttore generale della Rai Mario Orfeo, dispiaciuto e stupito, ma sottolinendo ancora che le richieste da lei avanzate sono «impraticabili».

Roberta Mazzacane



Articoli simili in Televisione