Connect
To Top

Paolo Conte, la sua Azzurro compie 50 anni

Il maestro astigiano festeggia il suo capolavoro

Molti la attribuiscono ad Adriano Celentano, perchè è il molleggiato che l’ha portata al successo, ma il celebre brano Azzurro è stato in realtà scritto dal Maestro Paolo Conte (insieme a Vito Pallavicini e Michele Virano), realizzando così uno dei suoi tanti capolavori, che parla di una solitudine estiva tra echi letterari e suggestioni esotiche

E proprio Paolo Conte il 14 giugno, insieme ad un’Orchestra composta da musicisti d’eccezione, suonerà dal vivo alle Terme di Caracalla di Roma per l’unica data estiva in Italia del 2018. Il cantautore astigiano celebrerà i cinquant’anni di “Azzurro”, il suo primo brano, interpretato allora da Adriano Celentano, che l’ha portato ad essere conosciuto in Italia e nel mondo.

 

“Paolo Conte è un genio della parola che si fa musica e della musica che si fa poesia. – scrive Vincenzo Mollica sulle liner notes della nuova raccolta “Zazzarazàz – Uno Spettacolo D’arte Varia” – Nessuno come lui sa raccontare l’avventura umana, la sua drammaturgia, la sua imprevedibile follia”.

Zucchero: con “Wanted – The best collection” è tutta “Un’altra storia” |LEGGI

 

Da venerdì 27 ottobre è disponibile online e nei negozi “Zazzarazàz – Uno Spettacolo D’arte Varia” (Universal Music), un progetto che ripercorre oltre 40 anni di carriera di Paolo Conte e che raccoglie il meglio dagli studio album, una selezione di brani live ed un disco con le interpretazioni di canzoni del cantautore astigiano da parte di grandi protagonisti della musica e dello spettacolo come Roberto Benigni, Enzo Jannacci, Francesco De Gregori e Lucio Dalla, Miriam Makeba e Dizzy Gillespie e molti altri. Impreziosisce questa raccolta il brano inedito “Per Te”, registrato appositamente per questa importante occasione.



Articoli simili in Musica