Connect
To Top

Le Deva: l’album ‘4’ segna l’esordio della band tutta al femminile

Dai talent al quartetto: quattro ragazze di successo

‘Deva’ è il nome che unisce quattro ragazze, quattro artiste, quattro voci in un gruppo tutto al femminile. Loro sono Greta, Roberta Pompa, Verdiana e Laura Bono. Conosciute come le ‘ragazze de ‘L’amore merita’, brano che ha avuto un grande successo raggiungendo il traguardo del Disco d’oro, hanno appena pubblicato il loro primo album, contenente dieci canzoni tra cui le nuove versioni di ‘L’amore merita’ e ‘L’origine’ ricantate con la voce di Laura Bono. Le Deva, unico gruppo al femminile italiano, raccontano a Rumors.it, loro stesse e il loro album, dal titolo “4”.

La scelta del nome ‘Deva’ è molto significativa per le quattro ragazze e inquadra il cuore di tutto il progetto, che mette al centro la figura della donna. “Deva non è altro che la crasi tra ‘divi donna’ ed Eva, la prima donna sulla terra. Tra l’altro i ‘Deva’ sono spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture che rappresentavano anche i quattro elementi, che danno origine alla vita. Fuoco, Terra, Acqua e Aria: ognuna di noi è un elemento”, raccontano.

X Factor: parla l’eliminata del secondo Live, Virginia Perbellini |LEGGI

Foto: Rumors.it

Provengono tutte da percorsi musicali da soliste: Greta e Verdiana partecipano ad Amici nel 2013; Roberta Pompa, sempre nel 2013, partecipa a X Factor; Laura Bono vince Sanremo Giovani nel 2005 e, nel 2006, partecipa a Music Farm, ed è chiamata a sostituire Simonetta Spiri (anche lei ex allieva della scuola di Amici) quando questa decide di abbandonare il progetto. “I talent son stati una bellissima parentesi della nostra vita”, racconta Greta. “In un mondo che si muove velocemente l’indispensabile è lavorare in una direzione unica: fare musica. Da questo fulcro possono poi partire molte strade, come il talent”, aggiunge Verdiana. “È una dimensione che negli ultimi anni ha offerto molte possibilità alle persone. In questo momento è difficile tirarti fuori come emergente, con il talent invece si ottiene una ‘promozione’ gratuita”. L’importante è comunque fare musica, concordano le Deva, aggiungendo che “in ogni caso la strada è lunga e tortuosa”.

Cuochi d’Italia: Alessandro Borghese nel nuovo cooking show |LEGGI

 

Unire i percorsi di quattro artiste provenienti da percorsi simili è sicuramente una scelta interessante sotto più punti di vista, e si rivela vincente. Il gruppo canta l’amore universale, la libertà e l’uguaglianza, significativo è perciò il loro singolo ‘L’amore merita’: cosa merita? “La libertà di esprimere ciò che si è realmente, di poter amare come si vuole, come si è per come si è, al di là del colore della pelle, della religione, del sesso, di qualsiasi cosa. Libertà”, afferma Roberta Pompa.

Foto: UfficioStampa

Il nuovo album è stato anticipato da un altro singolo dal titolo ‘Semplicemente io e te’, uscito il 6 ottobre. Un brano di cui sono molto orgogliose, che racconta di un amore che va oltre le distanze. Un amore che contro ogni ostacolo riesce a superare ogni cosa. E proprio il nuovo album, dal titolo ‘4’, descrive ed introduce allo stesso tempo questo quartetto. “Un numero che torna sempre. Siamo quattro, Deva ha quattro lettere…non poteva non chiamarsi 4!” affermano. “Il disco sta andando molto bene, addirittura la prima settimana dopo l’uscita eravamo quarte! È un disco molto particolare, innanzitutto perché credo che in questo momento, in Italia” aggiunge Verdiana, “rappresenti un progetto unico in quanto fatto da quattro donne, quattro voci diverse tra di loro ed è un progetto che musicalmente parlando combina sapientemente la scrittura dei testi e la melodia italiana, che ci premia in tutto il mondo”.

Giulio Wilson, vincitore di BMA 2017, tra vigneti e Midwest |LEGGI

Foto: UfficioStampa

Un periodo che si sta rivelando fortunato e quasi travolgente per le ragazze, che si stanno prendendo anche delle rivincite perchè, afferma Laura Bono “non è mai stato tutto facile. Siamo fiere e orgogliose di esserci guadagnate tutto ciò”. Le Deva sono quattro personalità spumeggianti, quattro elementi, uniti per formarne uno solo, che con tenacia e passione, cantano l’amore, la sua forza, ma soprattutto la forza della donna. “La donna è forte, e sa dove trovare la sua forza”, affermano, offrendo così anche un messaggio di solidarietà a tutto il mondo femminile, anche alla luce degli scandali che stanno travolgendo il mondo dello spettacolo, e aggiungono: “Bisogna essere più coraggiose e avere meno paura… Viva le Deva!”.

Alice Cubeddu



Articoli simili in Best