Connect
To Top

Roberta Capua in Tv alla scoperta dei cibi di natale più buoni

L’ex Miss Italia presenta: “Italiani a Tavola: è Natale!”

Roberta Capua torna in tv e ammette: “Da quando ho vinto Celebrity Masterchef Italia tutti quelli che vengono a cena a casa mia si aspettano un menù da Masterchef”, scherza così Roberta parlando del suo rapporto con la cucina. La Capua ci presenta il suo programma dedicato ai cibi di Natale: “Italiani a Tavola: è Natale!”, la nuova produzione originale di Food Network – il canale di Scripps Networks Interactive al 33 del digitale terrestre.

Il programma porta lo spettatore nel luogo più sacro e intimo della famiglia italiana: la sala da pranzo, per celebrare lo straordinario amore tutto italiano per il cibo e la vita in famiglia con tutti i suoi alti e bassi. Proprio durante le festività natalizie le famiglie danno il meglio e il peggio di sé: dal riproporre antiche tradizioni culinarie, al rivelare complicate dinamiche familiari, passando per le immancabili ricette tipiche, i regali, i buoni propositi per il nuovo anno, ad imprevedibili discussioni per decidere con chi passare la Vigilia o il Natale.

L’accensione dell’albero di Natale a Milano | GUARDA

La forza di Italiani a tavola: è Natale! è di mettere insieme 3 aspetti fondamentali della cultura italiana: il buon cibo, la famiglia e le Feste. Perché la famiglia e le ricorrenze sono il cuore dello stile di vita italiano. E il mangiare bene è al centro di ogni famiglia.

Le protagoniste di queste 5 puntate natalizie del programma sono 5 famiglie della prima edizione – i Ceresi di Milano, i Pavoncello e i Savoca di Roma, i Tavassi-Duello e i Nettis di Napoli – e una new entry: i Rolla di Milano. Attraverso le tipiche dinamiche domestiche di queste famiglie provenienti da tutta la Penisola, scopriremo come si festeggia il Natale da Nord a Sud e quali sono i loro cibi di Natale.

Fabrizio Frizzi sta per tornare in TV | LEGGI

Quali sono i piatti tipici che non possono mancare sulla tavola delle feste? Chi preferisce in cucina rispettare la tradizione anche a Natale e chi trova spazio per innovare? Ed inoltre, scopriremo che i Pavoncello, di religione ebraica, non festeggiano questa ricorrenza ma che, nello stesso periodo, celebrano Hannukkah, conosciuta anche come festa delle luci e caratterizzata dall’accensione di una candela al giorno del candelabro a nove braccia e da piatti tipici della tradizione.

Roberta Capua a Celebrity Masterchef

Roberta Capua a Celebrity Masterchef lo scorso anno

Un programma dal linguaggio innovativo

Il programma è caratterizzato da un linguaggio innovativo per il mondo della cucina in tv: una fixed camera, infatti, conferisce al format un’inedita scelta stilistica a metà strada tra situation comedy e un classico factual. Anche i telespettatori si ritroveranno seduti intorno al tavolo, mangeranno e rideranno insieme ai componenti della famiglia e saranno partecipi – quasi in prima persona – dei loro vita quotidiana, seguendo le loro vicende puntata dopo puntata.

Bossari: “Il GF VIP mi ha regalato una seconda vita” | LEGGI

In ogni episodio si alternano i racconti e si mostrano le abitudini di 3 nuclei familiari per volta la cui storia evolve nell’arco delle 5 puntate. A  Roberta Capua il compito di guidare il telespettatore di Food Network in questo divertente viaggio social-culinario tra i cibi di Natale, e con tono leggero e informale aiuta a scoprire, puntata dopo puntata, come sono gli “Italiani a Tavola” durante le feste con interventi video in apertura e all’interno di ogni puntata. In particolare, spiegherà il meccanismo del programma nel teaser di serie e introduce ogni singolo episodio con un breve sommario, oltre ad apparire in video per dare un suo commento personale sulla migliore ricetta di ogni famiglia.

E ai nostri lettori Roberta regala anche l’idea per un piatto natalizio da “copiare”: “Un piatto furbo per Natale sono le capesante su crema di zucca con decorazione di amaretti e caffè”… tutto il resto lo trovate sulla nostra video intervista a Roberta Capua.



Articoli simili in Interviste