Connect
To Top

X Factor 2017: il vincitore è Lorenzo Licitra che batte i Maneskin

Indietro1 of 10

Mara Maionchi ha trionfato con il suo concorrente

“Non ho le parole giuste. Grazie mille, grazie a tutti coloro che hanno creduto in me. Grazie a Mara che è stata come una mamma per me fin dal primo giorno. Grazie ai miei compagni di viaggio e a tutto lo staff  di X Factor”. Così Lorenzo Licitra commenta a caldo la sua vittoria a X Factor 2017.

25 anni di Ragusa, il vincitore di XF11 Lorenzo Licitra inizia a studiare lirica all’età di 16 anni. Dopo aver acquisito una profonda maturità artistica calcando i palchi di tutto il mondo, ammette che la lirica non lo rappresenta completamente e intende testare la sua vocalità in chiave pop. L’estensione e l’intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l’inedito In the name of love, scritto da Fortunato Zampaglione.

Fedez in love: i momenti più romantici del suo amore con la Ferragni | GUARDA

A contendersi la vittoria finale al Forum di Assago oltre a Lorenzo Licitra c’erano i Maneskin, Enrico Nigiotti e Samuel Storm con un live show decisivo, davanti a 8 mila persone nel tempio dei big della musica su un palco da 750 mq, con il super ospite internazionale Ed Sheeran, oltre a James Arthur, e una delle pop star italiane più amate, Tiziano Ferro. 

Albano e Romina ai mercatini di Natale. E’ di nuovo amore? | LEGGI

È stata l’edizione degli inediti anticipati alla 5° puntata (rispetto alla consueta semifinale), una scelta che ha prodotto dei risultati incredibili: i brani Chosen (Maneskin), L’amore è (Enrico Niggiotti), In the name of love (Lorenzo Licitra), The Story (Samuel Storm), ma anche quelli di Rita Bellanza, Camille Cabaltera e Gabriele Esposito, hanno dominato le classifiche digitali ai primi posti fin dal debutto.

 

Foto: © Jule Hering

Dopo aver ottenuto i migliori risultati di sempre per le puntate di audizioni, le puntate live di X Factor 2017 hanno segnato un nuovo record con una media di oltre 1 milione 323 mila spettatori ogni giovedì sera fino alla semifinale del 7 dicembre. La puntata live più vista di questa edizione è stata la 4ª (16 novembre) con 1 milione 386 mila spettatori medi, il live più visto dopo la finale del 2016.

Mara Maionchi, alla guida della squadra degli Over, è arrivata alla finale con due concorrenti su cui contare per aggiudicarsi la vittoria. Enrico Nigiotti, cantautore di Livorno, desideroso di vivere di sola musica, a X Factor è riuscito definitivamente a domare il suo carattere impetuoso e a stregare il pubblico con il suo inedito L’amore è. Il ragusano Lorenzo Licitra, dopo una carriera internazionale nella lirica, ha avuto il coraggio di cambiare direzione musicale seguendo il suo istinto pop. L’estensione e l’intonazione sono i suoi cavalli di battaglia, che hanno caratterizzato l’inedito In the name of love.

Isola dei famosi 2018: ci saranno anche Elettra Lamborghini e Noemi Letizia? | LEGGI

Il giudice veterano Fedez, mentore degli Under Uomini, ha schierato Samuel Storm: ragazzo nigeriano che insegue il sogno di vivere di musica. Con la sua The story ha conquistato il pubblico, dimostrando grandi doti  da cantautore. Manuel Agnelli ha puntato tutto sui suoi  Maneskin, band romana, giovanissima, composta da Damiano, Ethan, Thomas e Victoria, che hanno conquistato il palco grazie a esibizioni imprevedibili e sopra le righe. Il loro inedito Chosen ha scalato le classifiche delle canzoni più ascoltate e scaricate in Italia.

Durante la serata, dopo l’eliminazione di Samuel Storm  sono rimasti in corsa Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e i Maneskin. Nella seconda manche, quella dei best of i Maneskin si sono esibiti con “Beggin’”, “Take me out” e “Somebody told me”, Enrico Nigiotti, ha cantato “Make you feel my love”, “Il mio nemico” e “Mi fido di te” e Lorenzo Licitira ha interpretato “Your song”, “Give me a million reasons” e “Who wants to live forever”.

Alla fine la vittoria di X Factor 11 va a Lorenzo che spiega: “E’ veramente un bilancio positivissimo che ha portato tanto al mio bagaglio musicale e che mi porterà ancora tantissimo. X Factor mi ha permesso la conoscenza di persone fantastiche e il poter lavorare con professionisti della musica e della televisione e per questo posso essere solo che soddisfatto e contento”.

Indietro1 of 10




Articoli simili in Televisione