Connect
To Top

Golden Globe Awards: quali saranno i film premiati?

In tv la cerimonia della 75esima edizione

La 75a edizione dei Golden Globe AwardsTM arriva in chiaro su TV8 (tasto 8 del telecomando) in versione rieditata: lunedì 8 gennaio alle ore 00.35 andranno in onda i momenti più emozionanti della cerimonia di premiazione dei riconoscimenti assegnati dai membri della Hollywood Foreign Press Association, tra i più prestigiosi nel mondo delle serie tv e del cinema.

Tra le nomination di questa edizione – condotta dal presentatore e comico Seth Meyers dal palco del Beverly Hilton Hotel a Beverly Hills, California – ci sono alcune delle serie tv più appassionanti dell’ultimo anno: da Big Little Lies a Fargo, da Il Trono di Spade, a The Young Pope di Sorrentino con Jude Law nel ruolo di Papa Pio XIII.

 

Antonino Cannavacciuolo, torna ‘O mare mio |LEGGI

Logo / Foto: Ufficio Stampa

Måneskin: l’inarrestabile band ospite a Che Tempo Che Fa |GUARDA

Inoltre, per l’Italia, c’è molta attesa per il film Chiamami con il tuo nome del regista Luca Guadagnino, che gareggerà in tre categorie: miglior film drammatico, migliore attore protagonista (Timothée Chalamet) e migliore attore non protagonista (Armie Hammer).

Il Belpaese si è sempre fatto notare ai Golden GlobeTM. Nel 1969 Franco Zeffirelli ritirò il Golden GlobeTM per il miglior film straniero con il suo Romeo e Giulietta. Nel 1988 Bernardo Bertolucci con L’ultimo imperatore vinse 4 Golden GlobeTM (tra cui miglior film drammatico e regia) e 9 Oscar.

The Young Pope / Foto: Ufficio Stampa

C’è Posta Per Te: Maria De Filippi è pronta al ritorno |LEGGI

Tra le attrici, nel 1956 Anna Magnani vinse il premio per La rosa tatuata di Daniel Mann e Sophia Loren vinse un Golden GlobeTM alla carriera e un Oscar per La ciociara. Indimenticabile il Golden GlobeTM di Marcello Mastroianni nel 1963 per la commedia di Pietro Germi Divorzio all’italiana. Alberto Sordi, invece, nel 1964, ritirò il premio per Il diavolo di Gian Luigi Polidoro.

Da sempre la consegna dei Golden GlobeTM si svolge un paio di mesi prima rispetto a quella degli Oscar che, insieme agli Emmy, rappresentano i riconoscimenti più importanti nel settore cinematografico e televisivo. I Golden Globe sono stati istituiti nel 1944 per il cinema e, successivamente, nel 1956, sono stati estesi alla televisione.




Articoli simili in Cinema