Connect
To Top

Subaru XV, spirito d’avventura

Ecco la nuova versione del crossover giapponese

La nuova Subaru XV rappresenta l’evoluzione di una vettura di successo nata per soddisfare quell’automobilista che ama lo stile di vita attivo, pronto ad avventure all’aria aperta, e che cerc un mezzo robusto adatto a tutti i percorsi, ma contemporaneamente attento al comfort nell’utilizzo quotidiano ed un aspetto dinamico e sportivo. Subaru XV model year 2018 nasce concettualmente in modo diverso rispetto al prodotto precedente.

Se da un lato l’uso comune è prettamente urbano ed extraurbano, dall’altro XV mira ad essere perfettamente a proprio agio soprattutto in un ambiente fuoristradistico laddove le peculiarità costruttive e le soluzioni tecnologiche adottate la elevano a “Best in Class” nell’affollato panorama delle piccole e medie crossover.

Dacia Duster si rinnova~scopri


Grazie infatti al noto motore boxer Subaru, al collaudato sistema di trazione integrale permanente Symmetrical All Wheel Drive, al nuovo cambio automatico Lineartronic e alla nuova introduzione del sistema X Mode, Subaru XV può esprimere tutto il suo valore in ogni condizione di guida e in ogni situazione meteo con qualsiasi fondo sia su strada che in fuoristrada.


La nuova Subaru XV è stata progettata tenendo conto delle esigenze di robustezza e sportività che l’hanno da sempre contraddistinta, esaltando il già notevole livello di sicurezza e comprimendo i consumi grazie a nuove soluzioni tecniche ed aerodinamiche.

Sanremo viaggia in Suzuki~guarda


Nasce così il concetto di “Tough Explorer” (Esploratrice Tenace) che contraddistingue un veicolo mirato all’avventura e al quale non spaventano le situazioni off road più impegnative. Il tutto condito da: sicurezza, qualità, versatilità, dinamismo, facilità d’uso e attenzione all’ambiente. La nuova Subaru XV resta, come d’obbligo per una vettura della Casa delle Pleiadi, un concentrato di tecnologie tali da mettere il guidatore in grado di affrontare in piena sicurezza le più disparate condizioni di marcia sia su strada che nell’off-road.  I motori boxer benzina determinano un baricentro basso, mentre la trazione integrale permanente AWD assicura aderenza, garantendo controllo e stabilità, rendendo allo stesso tempo sicura e piacevole la guida.


La nuova Subaru XV è equipaggiata con due motorizzazioni a benzina Euro 6C rispettivamente da 2.0 e da 1.6 litri. Risultano da una rielaborazione dei boxer di casa Subaru, che ha portato una notevole riduzione di peso e consumi, mantenendo adeguate le prestazioni per dare piacere di guida e potenza per i percorsi più impegnativi.


Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic che supporta la trazione integrale permanente Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia, anch’esso ottimizzato per ridurre i consumi, mantenendo invariata l’accelerazione.

Al cambio Lineatronic è stata aggiunta la funzione X-MODE, attivabile tramite un pulsante posto sul tunnel centrale. Questo programma permette una differente regolazione dei principali componenti della vettura come: motore, sistema di trazione integrale AWD e impianto frenante per affrontare al meglio i percorsi in cattive condizioni o con superfici scivolose. Nuova Subaru Xv è già disponibile presso la rete dei concessionari della Casa giapponese con un prezzo di partenza di 22mila euro per la versione benzina 1600.

Francesco ippolito




Articoli simili in Motori