Connect
To Top

Amici 17, clamoroso! Luca Tommassini da X Factor passa alla De Filippi

Indietro1 of 5

Svelato il nuovo direttore artistico del talent

Ad ottobre dello scorso anno era già chiaro che ad Amici di Maria De Filippi fosse iniziata una piccola “rivoluzione”. La cosa più evidente riguardo al restyling dello show prodotto da Fascino PGT era il ritorno alla messa in onda in diretta sia in daytime che nel corso del serale.

Questo lasciava intuire la possibile uscita di scena di Giuliano Peparini che ha curato la direzione artistica di Amici nelle ultime quattro edizioni. La principale ragione che aveva indotto la De Filippi ad optare per puntate del serale registrate anziché vivere un live adrenalinico era proprio la necessità di consentire al coreografo e direttore artistico Giuliano Peparini di preparare le sue coreografie molto complesse e variegate. Questo, però, ha innegabilmente tolto un po’ di imprevedibilità allo show.

Amici: la punizione esemplare per gli allievi del talent | GUARDA

In molti si sono chiesti cosa avrebbe portato questa scelta e qualche dubbio in merito è arrivato a dicembre quando Luca Tommassini, coreografo e regista di fama internazionale e direttore artistico di X Factor  ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto in cui faceva l’occhiolino indossando una felpa rossa con la scritta “sfida” come quelle in dotazione agli studenti della “scuola” di Amici. Scriveva Tommassini:  “Maria che dici?” e la De Filippi non aveva esitato a rispondere: “Ti sta molto bene la felpa e sarebbe una gran bella sfida”.

Più che sfida, a quanto pare, si trattava di “amore” (artistico, s’intende…) o forse la sfida lanciata da Tommassini era proprio nei confronti di Giuliano Peparini e così ecco che in queste ore durante la diretta di “Amici”, Maria De Filippi ha tolto ogni dubbio annunciando l’ingresso di Luca Tommassini al talent in qualità di Direttore Artistico. Da artista eclettico, Tommassini in questi molti anni di militanza nello spettacolo si è cimentato in diversi ruoli e in diversi ambiti: musica, tv, cinema, moda, teatro e pubblicità e il ruolo ad Amici gli mancava. Per altro Luca viene da un lungo periodo ad X Factor dove le serate delle sfide venivano trasmesse in diretta pur non rinunciando a coreografie e scenografie di grande suggestione.

Tina Cipollari si sfoga contro Gemma | ECCO LE SUE PAROLE

 

Peparini su Instagram ha scritto un lungo post per salutare tutti: “Ho mantenuto il silenzio, nonostante anche qui sui social mi abbiate chiesto tante volte di darvi qualche risposta. Se l’ho fatto è per l’infinito rispetto che ho nei confronti di Maria, dei tempi televisivi e di tutte le persone che ogni anno lavorano per rendere speciale un programma che ho sentito mio per cinque anni. Cinque edizioni di un lavoro magnifico, cinque anni di creazioni, di collaborazioni, di scoperte, di confronti, di talenti. (…)”.

E ancora: “Quest’anno ho deciso, dopo attente riflessioni, di fermarmi per un po’ con questo programma e di non accettare il ruolo di Direttore Artistico per dare spazio ad altri progetti che avevo messo da parte e che mi porteranno a viaggiare tanto, ma soprattutto a portare un po’ d’Italia nel mondo, come ho sempre cercato di fare da quando ho intrapreso questo lavoro”.

Ho mantenuto il silenzio, nonostante anche qui sui social mi abbiate chiesto tante volte di darvi qualche risposta. Se l’ho fatto è per l’infinito rispetto che ho nei confronti di Maria, dei tempi televisivi e di tutte le persone che ogni anno lavorano per rendere speciale un programma che ho sentito mio per cinque anni. Cinque edizioni di un lavoro magnifico, cinque anni di creazioni, di collaborazioni, di scoperte, di confronti, di talenti. Cinque anni a contatto con ragazzi giovanissimi che hanno il sogno di intraprendere un percorso meraviglioso e che sono felice di aver sostenuto ed aiutato in ogni modo possibile e così continuerò a fare perché io credo nei giovani: Loro sono il nostro futuro. Quest’anno ho deciso, dopo attente riflessioni, di fermarmi per un po' con questo programma e di non accettare il ruolo di Direttore Artistico per dare spazio ad altri progetti che avevo messo da parte e che mi porteranno a viaggiare tanto, ma soprattutto a portare un po' d’Italia nel mondo, come ho sempre cercato di fare da quando ho intrapreso questo lavoro. Voglio salutare tutte le persone che hanno collaborato con me per anni che sono diventate la mia seconda famiglia, una "Vera Squadra”, ringraziandole sempre per quello che abbiamo fatto assieme. Dai reparti tecnici, ai costumi, alla produzione, agli insegnanti, ottimi compagni di viaggio. Faccio un enorme in bocca al lupo a Maria, a Sabina e a tutti quelli che rendono possibile tutto questo, perché sono sicuro che anche stavolta sarà un successo. Un in bocca al lupo anche a Luca. Vi prometto che ci vedremo prestissimo, un grosso abbraccio. Vi amo tanto Mi mancherete Giuliano ❤ @wittytv @amiciufficiale @bettysold @red_communications

A post shared by Giuliano Peparini (@giulianopeparini) on

Tornando a Tommassini per il cinema ha firmato le coreografie di due pellicole attualmente in sala: il film di Carlo Verdone “Benedetta Follia” e quello di Ligabue “Made in Italy” mentre per la tv è stato nel cast dei giurati del talent show di FoxLife “Dance Dance Dance”. Ha diretto e coreografato importanti show musicali e programmi televisivi di grande successo come Stasera pago io (Fiorello) e “X Factor” (dal 2009 al 2017) dove viene chiamato dopo aver partecipato per due edizioni al talent in Spagna come direttore artistico e coreografo.

Masterchef: le parole dure di Fabrizio | GUARDA

Grazie alle sue doti interpretative ha recitato in diverse produzioni hollywoodiane, celebre la scena del tango ballato con Madonna nel film Evita. Luca collabora con la cantante per 4 anni e con molte altre star internazionali tra cui Prince, Michael Jackson, Bjork, Whitney Houston, Kylie Minogue, Ricky Martin, Jamiroquai, Phil Collins, Janet Jackson, Gwen Stefani, Eminem, Pharrel Williams, Katy Perry, Robbie Williams, Diana Ross, Beyoncé, Johnny Depp, Robin Williams, Angelina Jolie, Alicia Keys, Pink e Take That.

Indietro1 of 5




Articoli simili in Best