fbpx
Connect
To Top

GionnyScandal e il suo nuovo album: un viaggio nell’amore EMO

Il rapper presenta il suo ultimo disco

“Mi porto dietro un bagaglio astratto nel quale metto dentro tutto quello che mi succede, le mie esperienze, per poi riportarle in ogni canzone che scrivo”. Così descrive Gionata Ruggeri, in arte GionnyScandal, il metodo con cui compone le sue canzoni e che lo ha portato, dopo un anno e mezzo di lavoro, a realizzare l’album “Emo”, composto da 11 brani inediti(scelte tra più di 100 brani scritti) e distribuito da Universal. L’ultima fatica del rapper(“Anche se a me non piacciono le etichette…”) originario di Pisticci contiene forti melodie emo, con accordi emo ma una produzione più pop perchè: “…siamo in Italia, non puoi completamente fare musica emo, altrimenti non vendi…”.

“Il miglior album che abbia realizzato fin’ora”, così lo definisce ai nostri microfoni, “..dovuto sicuramente ad una maturazione artistica, che è una conseguenza di una maturazione personale avvenuta in questo anno e mezzo di lavoro..”. Processo emotivo che l’artista ha provato fin da piccolo in quanto fu abbandonato dai suoi genitori naturali, e perse i genitori adottivi quando era ancora un bambino, venendo quindi cresciuto dalla nonna materna. “L’anno scorso ho fatto un appello in tv e sui social per ritrovare mio fratello biologico, che so esistere e di due anni più grande, sperando si facesse vivo… ma, per ora, nessuno ha risposto”.

Loredana Bertè in versione reggae non dice No a Boomdabash |LEGGI

 

A differenza del suo precedente album “Reset”, che era incentrato principalmente sul dolore familiare, legato anche alla proprie precedenti esperienze, l’argomento ricorrente di “Emo” è l’amore. L’amore descritto non è artificioso però: “Nel disco succede quello che succede a me. La maggior parte delle canzoni sono la mia vita e anche a me fanno l’effetto di farmi tornare a galla i ricordi. Ogni tanto abbiamo bisogno di ricordare, ricordi belli o brutti che siano, ed è ciò che cerco di fare. Questo è Emo”.

Emma delusa: “Il mio album non ha fatto i numeri che mi aspettavo” |LEGGI

Fonte: Ufficio stampa

J-Ax e Fedez ultimo atto: il singolo ‘Italiana’ chiude il sodalizio |LEGGI

Da venerdì 4 Maggio sarà impegnato nell’ “Emo instore tour” che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo album e per incontrare i fan con un doppio appuntamento prima a Varese e poi a Milano presso il Mondadori Megastore di Piazza Duomo, arrivando successivamente anche a Roma, Firenze, Palermo e in molte altre città.

Ivan Lemma




Articoli simili in Musica