Connect
To Top

I reality della nuova stagione: Grande Fratello contro l’Isola… che non c’è?

La Marcuzzi non avrà di fronte la Ventura e forse nemmeno il programma rivale.

Dopo la sonnecchiosa e torrida estate, trascorsa nell’elaborazione strategica e nella presentazione dei palinsesti agli investitori pubblicitari, i due colossi Rai e Mediaset si preparano a ripartire a settembre, sfidandosi a colpi di audience e share. Di importanza cruciale per l’andamento della stagione sono i reality, tra cui spiccano per la tiviù di Stato ’L’isola dei famosi’, mentre per le per le reti del Biscione il ‘Grande Fratello’.

‘L’isola 9’, in programmazione su Raidue, rischia un aborto spontaneo, a causa dell’improvvisa e violenta dipartita di Simona Ventura, madrina nonché conduttrice storica e designata del programma, ora passata a Sky. La separazione, con tanto di strascichi polemici, scambio di accuse al vetriolo e velenose insinuazioni tra la Ventura e l’ex direttore di Raidue Massimo Liofredi, potrebbe porre fine a una saga durata ben otto stagioni. ‘L’isola’, fortemente desiderata e difesa a spada tratta da Supersimo, è considerata un programma troppo dispendioso dalla dirigenza di viale Mazzini, vista la poca redditività in termini di ascolti negli ultimi due anni.

Se, contro ogni pronostico, l’Isola dovesse essere riproposta, in pole position per la conduzione ci sarebbe Paola Perego, anch’ella piuttosto adirata per la prematura cancellazione di ‘Se a casa di Paola’, in onda su Raiuno. La Perego avrebbe almeno due assi nella manica: innanzitutto una certa esperienza nella conduzione di reality ‘estremi’, come dimostrano gli eccellenti risultati raggiunti dalla ‘Talpa’ e dalla ‘Fattoria’,  secondariamente l’illustre futuro coniuge, il potentissimo manager dei vip Lucio Presta, desideroso di essere compensato per il trattamento non eccelso riservato da mamma Rai ad alcuni dei suoi assistiti (leggi Belen Rodriguez e Antonella Clerici) .

La dodicesima edizione del ‘Grande fratello’, invece, non è affatto in forse: il format gode di ottima salute e già a luglio sono partititi i casting in discoteche, bar, alberghi sia in Italia che all’estero (particolarmente gettonata la Svizzera, Bellinzona e Zurigo su tutte). Come ulteriore location per i provini  è stata organizzata la ‘Crociera Grande fratello’, sulla nave MSC Fantasia,  salpata da Civitavecchia il 15 Luglio. Durante il viaggio,  gli aspiranti gieffini hanno potuto conoscere di persona i principali protagonisti della scorsa edizione: il vincitore Andrea Cocco, Margherita Zanatta, Guendalina Tavassi, Ferdinando Giordano e Jimmy Barba.

Secondo indiscrezioni che circolano insistentemente, la nuova edizione del ‘GF’ vedrebbe un’ulteriore dilatazione temporale (il programma potrebbe durare addirittura nove mesi!), un numero di concorrenti ancora più elevato, composto sia dalle new entry che da ex-gieffini, che però non potrebbero gareggiare per il montepremi finale, la suddivisione dei partecipanti in quattro gruppi, con turnazioni settimanali, nonché  la trasformazione della “casa più spiata d’Italia” in un vero e proprio villaggio. Alla conduzione del programma, a meno di clamorosi colpi di scena, l’ormai prossima a diventare mamma Alessia Marcuzzi, come accade ormai da sette anni. L’occhio robotico del ‘Ff 12’ dovrebbe accendersi verso fine ottobre. Non dovrebbe invece essere riproposto il contro-reality ‘Mai dire grande fratello’ della Gialappa’s, che aveva allietato con i suoi commenti sarcastici le situazioni più paradossali ed assurde della vita nella casa.

Una proposta di nicchia ma molto interessante, se non altro per la tradizione di MTV nel genere, potrebbe essere ‘Ginnaste’, un reality in cui sarà documentata, per tre mesi, la preparazione della squadra di ginnastica della Nazionale italiana ai Mondiali di Tokyo 2011.

Nicolò Canziani

Foto: © Mediaset/Rai


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

63 + = 67

Articoli simili in Televisione