Connect
To Top

Miss Italia, ultimi giorni prima della finale. Ecco come si voterà

Svelato il meccanismo del televoto…

Si è aperta l’ultima settimana delle finali che si concluderà lunedì prossimo, 10 settembre, con l’assegnazione del titolo di Miss Italia 2012. Le 101 miss in gara sono impegnate quotidianamente nelle prove all’interno dello studio televisivo del Palaspecchiasol di Montecatini Terme, da dove domenica andrà in onda la prima diretta, ma non mancano però attimi di svago per loro, spesso coinvolte in eventi sul territorio e lasciate ai loro momenti liberi.

Intanto sono stati ufficializzati i numeri utilizzabili dal pubblico per esprimere le preferenze per le miss durante le trasmissioni di Raiuno. Saranno i seguenti: 894.424 da fisso (solo utenze fisse site in Italia), 47.222 da mobile con invio di SMS con il numero di identificazione della miss scelta. I codici delle concorrenti (da 001 a 101) rimarranno gli stessi per tutta la durata delle finali.

Salvo che per l’Anteprima del 7 settembre (sei voti) e per le prime 4 selezioni del giorno 9 settembre (cinque voti), il numero massimo di voti  validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile, per tutte le altre fasi delle selezioni è di quattro voti.

Venendo ai vari appuntamenti, ci sarà l’anteprima del 7 settembre in cui si voterà per le 80 miss in gara e per ridurre il loro numero a 21. Il pubblico potrà votare dalla conclusione dell’Anteprima del 7 alle ore 19:00 circa del 9 settembre. Nella giornata di domenica 9 voterà anche la giuria tecnica.

Le 21 miss promosse si aggiungeranno alle 21 Miss delle regioni, già ammesse alle finali televisive e il 9 settembre, la prima puntata delle finali vedrà appunto 42 miss in gara. In questo caso saranno 3 le fasi di votazione: per il passaggio da 42 a 12 concorrenti con le preferenze sia della giuria “tecnica”  che del televoto e per il ripescaggio di tre concorrenti tra le 30 escluse nella fase precedente.

La terza fase di votazione riguarda il ripescaggio via web di una concorrente tramite il voto del pubblico “della rete”. In questo caso la votazione sarà aperta sul sito www.missitalia.rai.it  e interessa le 86 miss temporaneamente escluse dalla gara. Sarà possibile votare dal termine della chiusura della prima puntata fino alle 20:30 del 10 settembre.

Il 10 settembre ci sarà poi il recupero di quattro concorrenti tra le 59 miss escluse dalla gara al momento del passaggio da 101 a 42. Sarà la giuria a proporre cinque ragazze come candidate al ripescaggio. Voterà solo il pubblico con il televoto: le quattro miss più votate verranno dunque riammesse in gara. Al termine verrà comunicata anche la concorrente “ripescata” sulla “rete” via web. Viene così completato il gruppo delle 20 finaliste in gara per il titolo.

Nel corso della serata finale ci sarà così il passaggio da 20 a 10 miss (voterà la giuria di “Spettacolo” e il pubblico con il televoto) e poi il passaggio da 10 a 5 miss e da 5 a 3 miss. Votazioni identiche al primo passaggio. Per la scelta della vincitrice, dunque il passaggio da 3 miss a 1, i risultati saranno determinati anche in questa occasione dal televoto e dalla votazione in studio della giuria di “Spettacolo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + = 27

Articoli simili in Personaggi