Connect
To Top

Morgan cambia idea e torna a X Factor: “Cerco la nuova Bjork”

Morgan vestirà i panni di giudice a X Factor.

All’inizio del 2013, dopo la conclusione della sesta edizione di ‘X Factor’, Morgan aveva annunciato il suo abbandono del talent show, spiegando che non era una questione di soldi. Oggi l’artista lombardo, intervistato in esclusiva da Sky TG24 rivela: “Ho deciso di tornare ad X Factor perché ad X Factor si può fare musica nel vero senso della parola”.

Dunque dal prossimo settembre Morgan sarà nuovamente nel quartetto dei giudici del programma di Sky Uno HD insieme a Simona Ventura, a Mika e al quarto giudice la cui identità, per il momento, è sconosciuta (si parla di Elio ma lui non ha confermato). Per quanto riguarda la scelta di Mika, il cantante dalla voce che ricorda in modo impressionante quella di Freddie Mercury, Marco Castoldi si dichiara favorevole: “E’ una figura interessante a livello artistico ed ha un grande amore per la musica, cosa che abbiamo in comune”.

►Morgan e Jessica di X Factor, fine della storia d’amore

Sono molto contento del fatto  che ci sia per la prima volta un artista internazionale – aggiunge Morgan – Questo vuol dire aprire le frontiere, essere un po’ meno chiusi, un po’ meno “italioti”, anche linguisticamente. Mika sarà una sorta di ponte. Faremo conoscere meglio a lui la musica italiana, e prenderemo da lui la sua lingua, la sua formazione, le sue canzoni, per fare in modo che questa presenza aliena sia assolutamente proficua”.

Parlando del proprio ritorno a ‘X Factor’, Morgan spiega che affronterà questa sua sesta partecipazione allo show con una rinnovata consapevolezza e la voglia di una sfida diversa: “Voglio tornare anche per mettere alla prova me stesso e affronterò X Factor facendo esplodere il concetto di talent show, ribaltandone gli schemi”, rivela il giudice. “Questa volta, i ragazzi non dovranno essere semplicemente dei talenti, ma degli artisti – sottolinea poi – Voglio unire alla conoscenza musicale anche una consapevolezza più ampia perché sono persone a cui il pubblico si riferisce e devono mettere contenuti in ciò che fanno. In questo senso parlo di “artist versus  talent”.

►Chiara Galiazzo: “Fui scartata ad Amici e pure a X Factor!”

Poi Morgan spiega cosa significa per lui “far esplodere” i talenti che si troverà di fronte: “Voglio farli esplodere nell’accezione positiva del termine, ovvero brillare, luccicare, splendere – dichiara – Ai ragazzi chiediamo di diventare delle stelle e le stelle, in fondo, non sono altro che esplosioni. Vorrei ragazzi in grado di affermare se stessi, di dare e di esistere, perché se non si esiste non si è in grado di dare”. “E poi – aggiunge il cantante – vorrei trovare una nuova Björk: un misto di intelligenza, raffinatezza, armonie, ma anche molta arroganza”.

In merito alla nuova edizione di ‘X Factor’, sicuramente ci saranno delle sorprese, come conferma lo stesso Morgan: “Credo che quest’anno si faranno cose molto diverse rispetto alle passate edizioni. Sarà un’edizione ancora piu innovativa. Sky ci mette molta volontà per fare un prodotto moderno e originale, ma adattato alle esigenze del pubblico italiano”.



Articoli simili in Televisione