Connect
To Top

Miss Italia 2013: alla scoperta delle 190 miss delle prefinali

Tanti volti e tante storie a Miss Italia tra studentesse, commesse, bariste e bagnine.

Studi, ambizioni e stravaganze: le 190 ragazze di Miss Italia cominciano a farsi conoscere prima del loro arrivo a Jesolo. Età media 20 anni; la maggior parte studentesse, ma ci sono anche impiegate, commesse, bariste e bagnine.
Felici di essere nel gruppo delle ragazze più belle d’Italia le otto miss che rappresentano le donne con le  ‘forme morbide’.  Moltissime coloro che praticano sport (pallavolo in testa): alle Prefinali ogni regione ha almeno un’atleta in gara. 

C’è una poetessa, Maria Roberta Losapio, pugliese, di Bisceglie, studentessa di Fisica, speaker  da due anni nella Radio della sua città, seconda al concorso di poesia “Luce: bellezza dell’Universo”, istituito dalla ‘Fidapa’ di Terlizzi. Ha saputo conciliare  l’interesse per la scienza con la scrittura e la poesia.

Per rimanere in tema di vena poetica, ecco Giulia Arena, 19 anni, di Messina, ma nata a Pisa: ha un unico tatuaggio, poco sopra il cuore, che riporta la frase del 26° canto dell’Inferno (“Fatti non foste a viver come bruti…”). E’ un modo, dice, per manifestare a tutti l’orgoglio di potersi sentire “figlia di Dante”.

Studia Fisica all’università Maria Chiara Vigoriti, in gara per la regione Umbria, e punta decisa a fare l’astronauta, passione presa dal padre, esperto di astronomia. Non è tutto: suona il violino e canta nel coro della Basilica di Capodimonte. La mamma, Anna Ajello, del resto, è una soprano che si è esibita anche al Teatro San Carlo. Maria Chiara è nata ad Assisi (PG) e abita a Napoli.

A Jesolo, Miss Campania Margherita Arciprete può fare affidamento sul sostegno dei suoi sei fratelli, Venusia, Massimo, Alessandro, Luca, Monica e Francesca: forse non arriveranno tutti in Veneto, ma mamma Anna Maria e papà Giovanni ci stanno pensando. Teneramente, Margherita  ha un pensiero fisso: realizzare un monumento a Massimo Troisi. E un giorno ci riuscirà.

In fatto di numeri, ben 16 sono le fasce da miss vinte negli ultimi anni in vari concorsi di bellezza da Eleonora Prigioni, di Belgioso, nel pavese. Venticinquenne, finalmente è arrivata a Miss Italia. Parla sei lingue, invece, Ottavia Bettoni, di Roma, zona Parioli. Diplomata al liceo francese Chateubriand, si iscriverà alla facoltà di Scienze Politiche.

Può interessare che una ragazza fa tre sogni a notte? Ebbene, è Viola Pigola, bionda, occhi azzurri, Miss Valle d’Aosta, anche se abita a San Giuliano milanese. La sua testa pensa sempre, anche di notte; quindi, perché meravigliarsi se fa sogni multipli? Non dice se, poi, li ricorda tutti.

Clamoroso, visti i tempi: Marta Gariglio, Miss Piemonte, diploma di maturità, barista, annuncia di non fare uso dei social network, mentre un’altra torinese, Carolina Ruffin, comunica di essere fidanzata con giocatore dell’Empoli, ma non ne rivela il nome.

“Sono in partenza per le Prefinali – dice Stefania Vincenzi, la ragazza siciliana della “Costa Concordia” – perché è una promessa che ho fatto alla mia mamma Maria Grazia e intendo mantenerla. Abbiamo parlato tante volte di Miss Italia e, quando ho compiuto 18 anni, abbiamo fissato di andarci insieme. Purtroppo lei non c’è più”. Stefania sarà accompagnata a Jesolo dal papà, Elio.

Scherza la friulana Pamela Bonesso: “Il ricordo più bello della mia vita? Quando ho lasciato il ‘moroso’”. E’ inutile che aggiunga altro. E che dire della piemontese Noemi Grosso che ha fatto nuoto agonistico per tre anni, ma confessa di aver paura a fare il bagno in mare?

Rosa Di Fiore, Miss Eleganza Campania, è a Miss Italia fiduciosa di poter assicurare così un futuro alla sua bambina, Fatima. C’era già stata due anni fa, ma era incinta e si era ritirata. E in fatto di mamme bisogna parlare anche di quella di Miss Liguria, Curzia Tortorella: si chiama Rossella e dicono che sia bellissima (“la sbagliano tutti per una miss”, dice Curzia).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 3 =

Articoli simili in Personaggi