Connect
To Top

Miss Italia: 188 reginette di bellezza a Jesolo sognando la corona

Al via le prefinali nazionali, il 27 ottobre ci sarà la finalissima su La7.

“L’elezione della più bella d’Italia sta diventando una sfida per tutti: per noi Amministratori e per tutti quelli che credono nel concorso di Patrizia Mirigliani. Un impegno importante che non si esaurirà in una singola serata in diretta televisiva, ma che mi impegnerò personalmente a tenere vivo 365 giorni, come la Miss che verrà eletta. Per questo, fin da ora, do il mio personale benvenuto a tutte le giovani ragazze che sbarcheranno a Jesolo”: è questo il caldo saluto del sindaco Valerio Zoggia.

E proprio sulla città veneta sarà concentrato da lunedì l’interesse di chi segue il Concorso di Miss Italia: dalle ore 10 in poi arriveranno infatti le 188 ragazze che si sono imposte al termine delle oltre 500 selezioni regionali. Le Prefinali nazionali di Miss Italia 2013 si svolgeranno fino al 17 ottobre; le Finali dal 18 al 27; il titolo sarà assegnato la sera di domenica 27, con inizio alle 20.40, in diretta su LA7 dal PalaArrex di Jesolo.

Tra le 188 candidate, 21 hanno già il posto assicurato in finale dopo averlo conquistato nelle loro regioni; le prefinaliste sono 167. Nelle giornate del 15, 16 e 17  una commissione tecnica presieduta dal regista Saverio Marconi sceglierà 42 ragazze per ammetterle in finale insieme alle 21 miss già promosse. Nella serata televisiva de LA7 del 27 ottobre si presenteranno quindi 63 concorrenti.

Ogni regione è presente in media con nove candidate, ma con qualche piccola differenza. Piemonte e Valle d’Aosta, come ogni anno, hanno le miss in comune e i loro titoli sono associati: la più piccola ha comunque una miss tutta sua, Miss Valle d’Aosta.

Tutte le regioni sono presenti con la propria capofila (Miss Lombardia, Miss Veneto, Miss Toscana, Miss Sicilia ecc…) che sono già in Finale: arrivano a Jesolo il 14 ottobre ma in verità entreranno in gara soltanto nella serata del 27 ottobre. Le finaliste capofila di Regione sono 21 perché per tradizione il Concorso elegge sia Miss Emilia sia Miss Romagna.

Gli altri titoli, uguali per tutte le regioni, sono:  Miss Cinema Planter’s, Miss Eleganza, Miss Wella Professionals, Miss Deborah Milano, Miss Rocchetta Bellezza, Miss Miluna, Miss Ragazza in Gambissima Luciano Barachini, Miss Sportiva.

Curiosando fra le regioni, a parte le nove miss previste, si nota: Lombardia e Lazio hanno in gara le loro miss Capoluogo di Regione (Miss Milano, Miss Roma). Il Trentino-Alto Adige presenta Miss Alto Adige Südtirol, mentre la Lombardi ha anche una Miss Selezione Fotografica. La Toscana schiera alle Prefinali anche la Prima Miss 2013, Carlotta Graverini, che è di questa regione.

In definitiva, ecco come si presentano le regioni a Jesolo: Campania con 13 miss, Lombardia 12, Trentino Alto Adige, Piemonte Valle d’Aosta, Toscana e Lazio con 11 miss; Emilia Romagna e Puglia 10. Hanno 9 miss in gara: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia.  


Articoli simili in Personaggi