Connect
To Top

Grande Fratello 13, un’edizione “social” con la Arcuri opinionista

Il reality al via lunedì: tutte le novità svelate in conferenza stampa.

13 puntate per il Grande Fratello 13, che andrà in onda come da tradizione il lunedì su Canale 5 in prime time. Riconfermata al timone la bellissima e simpaticissima Alessia Marcuzzi, che il prossimo 3 marzo mostrerà al pubblico televisivo com’è stata ricostruita (dopo l’incendio che l’aveva distrutta) e arredata la casa quest’anno. Struttura essenziale, in cui però non mancheranno il Tugurio e il grande giardino, con tanto di orticello che sarà lasciato a disposizione dei concorrenti che dovranno prendersene cura e dove ci sono 2 cyclette, che serviranno a fornire acqua calda per le docce e la cucina.

Dopo una pausa di due anni ricomincia dunque il reality show più discusso della televisione. Ecco tutte le novità, come hanno raccontato in conferenza stampa la conduttrice e gli autori. I 15 concorrenti che vivranno nella casa del GF quest’anno dal 3 marzo fino alla fine di maggio sono tutti ragazzi che hanno un’età compresa fra i 20 e i 36 anni e già da una settimana sono isolati dal mondo esterno, rinchiusi in un hotel.

Fra loro entreranno 7 uomini e 7 donne più uno fra 4 aspiranti che sarà scelto direttamente dal pubblico, con le cosiddette “primarie” del GF. Per votare e cliccare c’è tempo fino al 2 marzo, ultimo giorno prima dell’inizio della trasmissione.

La parola chiave che contraddistingue il GF 2014 è senz’altro “social”, cross medialità… a cominciare dalla conferenza stampa che è stata trasmessa in diretta streaming sul sito del Grande fratello e non solo. Come ha sottolineato il direttore di canale 5 Giancarlo Scheri: “La prima edizione del Grande Fratello che andò in onda nel 1999 cambiò la storia della tv e del reality. Dopo 15 anni sono ancora orgoglioso del programma, della squadra e della migliore conduttrice che si potrebbe avere”.

Alessia Marcuzzi © Roberta Mazzacane – Rumors

Alessia Marcuzzi parla ancora con emozione ed entusiamo del programma che si appresta a condurre per l’ottava volta dopo la pausa di 2 anni in cui è molto cambiata: “Intanto sono anche un po’ invecchiata… E poi ho condotto un’edizione mentre ero incinta ed un’altra solo 2 mesi dopo aver partorito mia figlia Mia, che ha 2 anni e mezzo oggi, quindi è ovvio che sono cambiata. Ma continuo a vivere questo programma con passione, di pancia, guardandolo anche quando torno a casa, lo seguo come spettatrice”.

Paolo Bassetti di Endemol Italia ricorda il momento in cui venne a sapere dell’incendio della casa del GF due mesi fa ed è ancora incredulo di come siano riusciti a ricostruirla così bene e in così poco tempo. Inoltre Bassetti spiega che la pausa mediatica ci voleva e per il ritorno in onda si è pensato ad un’edizione più breve con meno concorrenti in gara. Il montepremi finale per il vincitore resta di 250.000 euro.

Alessia Marcuzzi © Roberta Mazzacane – Rumors

Un’altra novità è, appunto, tutto il network multimediale che si va a costituire intorno al GF 13, a cominciare dai canali dedicati sul web, come i profili Facebook e Twitter, il profilo Instagram, una nuovissima app game per tablet e smartphone e le dirette del programma in streaming, nonché il voting sul web site del programma. Alessia commenta: “Questo GF è al passo coi tempi, moderno, social ed oggi sono più social anch’io! Mi piace la Rete, uso molto i social network, anche perché capisco meglio i giovani di oggi e riesco a parlare meglio con mio figlio che ha quasi 13 anni”. La Marcuzzi nelle scorse settimane è anche andata in giro per strada ballando sulle note della canzone “Happy” e facendo un breve tutorial in cui esortava il pubblico ad inviare i propri video, in modo da creare insieme la sigla iniziale del GF13.

Tra i concorrenti, probabilmente, in gara ci saranno due fratelli ed un ragazzo del Senegal, di nome Samba, che la Marcuzzi ha incontrato di persona durante uno dei casting che si è tenuto in Puglia mesi fa. Questo ragazzo ha 32 anni e vive in Italia da otto, periodo in cui ha girato l’Italia da nord a sud e dove ha fatto il “vu’ cumprà” al mare fino a fermarsi a Lecce, quando ha conosciuto una famiglia di Altamura, “non particolarmente benestante ma ricca di sentimenti”, come afferma la Marcuzzi. Lo hanno accolto ed aiutato sostenendo Samba anche economicamente. Ora il ragazzo ha un bar ad Altamura e vive sereno: “Di ridere non mi stanco mai”, dice nel promo. Sicuramente sarebbe un concorrente interessante.

Un’altra storia da tenere d’occhio è certamente quella di Valentina Acciardi, una ragazza di Torino che vive con una protesi al posto del braccio destro, a causa di un incidente che la mandò in coma per 4 giorni… Dopo il “niet” di Alfonso Signorini, confermate infine le voci sui due opinionisti fissi quest’anno, il giornalista Cesare Cunaccia e l’attrice (in dolce attesa) Manuela Arcuri.

Roberta Mazzacane


Articoli simili in Televisione