Connect
To Top

Isola dei Famosi: tutte le curiosità sull’edizione targata “Marcuzzi”

Alessia Marcuzzi, coadiuvata da Alfonso Signorini e Mara Venier, dovrà tener a bada 13 scatenatissimi naufraghi.

Uno tsunami mediatico sta per abbattersi suIl’ Honduras, più precisamente a Cayos Cochinos. I concorrenti dell’Isola dei Famosi, giunta alla sua decima edizione, sono in procinto di vivere le nove settimane più estenuanti della loro agiate e vippissime esistenze. Dal 26 gennaio, in prime time (21e10 circa), i naufraghi saranno instancabilmente immortalati dalle telecamere della troupe di Canale 5, guidata dal regista Roberto Cenci. Per gli incontentabili, striscia quotidiana di 5 minuti sempre sull’ammiraglia Mediaset alle 16, mentre su Italia 1 alle 19e55 uno speciale di 23 minuti, e saranno addirittura 50 minuti di scene inedite trasmessi da La 5, a partire dalle 18e40.

CONDUTTORI E OPINIONISTI

La decima edizione dell’Isola dei Famosi segna una svolta planetaria per quanto riguarda la programmazione: reality fortemente voluto dalla Rai, regno incontrastato di Simona Ventura per otto edizioni, dopo un intermezzo del duo Savino-Luxuria, ‘L’Isola’ griffata Canale 5 vedrà al timone la spumeggiante neo-sposina Alessia Marcuzzi, alias @lapinella, vera regina dei reality made in Mediaset (GUARDA LE FOTO DELLA PRESENTAZIONE).

Alessia si presenta in conferenza stampa molto provocante, con decolleté tacco 15, pantaloni in pelle, t-shirt brandizzata Versace, cappottino a 3/4, brillocco e fede alle dita.

Sono onorata di collegarmi con l’isola. I naufraghi subiranno delle privazioni vere, sarà per me un’esperienza nuova con personaggi diversi. Alfonso sarà fondamentale e avrà i suoi spazi, Mara sarà verace e avrà occhio per gli amorazzi, come quello tra Rubicondi e Belen. Anch’io, da spettatrice, sono molto curiosa di vedere ciò che accadrà e che sarà pane per i miei denti. ’Le Donatella’ semi sconosciute? In realtà hanno molto seguito su Internet” esordisce la Marcuzzi.

Accanto alla biondissima conduttrice romana due opinionisti di un certo spessore: Alfonso Signorini, re del gossip italico e direttore del patinato settimanale ‘Chi’, già valida spalla della Marcuzzi durante l’ultima edizione del ‘Grande Fratello’ e l’immarcescibile Mara Venier, recentemente apprezzata come giurato di ‘Tu sì que vales’.

Signorini aggiunge qualche annotazione di colore: “Il cast è molto forte, pur non essendo tutti famosissimi. Ci sono tutti gli ingredienti della commedia umana, la svampita, la Caniggia, il gigante Buono, cioè Oliva e poi Rocco Siffredi, costretto all’astinenza”. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA DOPPIA AD ALESSIA MARCUZZI E ALFONSO SIGNORINI)

Alessia Marcuzzi e Alfonso Signorini © Ruggero Biamonti / Rumors

CONCORRENTI

Nonostante il tentativo di insabbiamento (si fa per dire…), rumors sull’identità dei prossimi Robinson Crusoe erano già trapelati lo scorso anno e sono stati essenzialmente confermati dalla produzione. Si tratta, in ordine rigorosamente alfabetico, di: Alex Belli, Charlotte Caniggia, Pierluigi Diaco, Le Donatella, Rachida Karrati, Andrea Montovoli, Fanny Neguesha, Patrizio Oliva, Melissa Panarello, Valerio Scanu, Rocco Siffredi, Catherine Spaak.

Per i concorrenti la sfida è stimolante, si configura quasi un esperimento spirituale, come spiega Catherine Spaak

La prova sta alla base delle motivazioni di Alex Belli, mentre Melissa P ci fornisce una spiegazione astrologica, da tarocchi. Chi teme moltissimo l’astinenza sessuale e i morsi della fame, come Rocco Siffredi. C’è poi chi ricerca la sua identità, come Fanny Neguesha, stanca e chi, come Scanu, partecipa per finanziare i suoi progetti musicali.

Unico contatto tra i concorrenti e lo studio 20 di Cologno Monzese, collegato tramite quattro giganteschi led wall, sarà, direttamente dal cast di ‘Verissimo’, il trentasettenne conduttore-dj Alvin. Scelta non graditissima per i fan del programma, almeno stando agli commenti postati sul profilo Facebook dell’Isola.

ESCLUSI ILLUSTRI

Niente da fare per Nicole Minetti e Francesco Schettino (gli autori negano di averli mai contattati), così come per la sexy Cecila Rodriguez e il modello Brice Martinet. Lo stesso dicasi per il senatore Razzi che, alle intemperie dell’Isola, ha preferito il suo rassicurante scranno a Palazzo Madama. Fumata nera per il consorte di Belen, Stefano De Martino, papabile per il ruolo di inviato in Honduras.

MECCANISMO DI GIOCO

Alessia ci introduce al programma: “Ci saranno due Isole, una dei naufraghi di privazioni, Caya Cochinos, un’altra, playa goduria, dove invece ci saranno agi e comodità. Solo alcuni però possono parteciparvi. Il concetto base è da sempre vincente, cioè porre personaggi abituati a tutti i confort della vita contemporanea in un ambiente selvaggio e inospitale, per saggiare le personalità dei concorrenti sotto stress e verificarne le reazioni spesso più inaspettate”, esordisce Alessia.

Anche “Alvin superstar”, l’inviato sull’ Isola, ci parla nell’ultimo collegamento prima di partire: “Ho un grande affiatamento con Alessia, nonostante ci si conosca da poco. Se mi butterò dall’elicottero? Solo se costretto”.

Alessia Marcuzzi © Ruggero Biamonti / Rumors

GLI AUTORI

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 ci illustra il palinsesto: “Otto puntate più un galà finale saranno l’ossatura dell’‘Isola’. Dopo i grandi successi della regina del Gf, avremo ancora Alessia come regina dell’Isola. Avremo contenuti multimediali e multipiattaforma,’un’Isola dei famosi zero’. Il lunedì sta diventando per Mediaset il giorno del palinsesto dedicato al reality, come abbiamo fatto col ‘Grande Fratello’ Stiamo costruendo una commedia umana. Punteremo non tanto allo share ma al target privilegiato”.

Parlano poi gli autori di Magnolia: “Un investimento enorme, con la possibilità di inserire novità ad esempio con l’interazione del pubblico. Ci sarà un naufrago in più, scelto dal pubblico, tra una rosa di due, nella prima puntata tra i candidati disponibili. Nella seconda puntata, con le piattaforme digitali, il pubblico ne decreterà l’ingresso

L’Isola però non sarà semplicemente social: “Sarà un’Isola utente centrica”, proseguono gli autori “con copertura su tutte le piattaforme digitali di Mediaset, circa 15 milioni di utenti mensili. Tramite l’app Mediaset Connect, il pubblico interagirà in prime time. Poi ci sarà il sito per i contenuti in esclusiva, video chat e televoto rinnovato con sms, app e via twitter. Ci sarà poi una copertura totale su Facebook, Twitter, Instagram e Vine. Poi ci sarà l’isola social club, in cui inviteremo delle twitt star come opinionisti, con vignette in tempo reale. Infine il twitter mirror per i protagonisti del prime time, tramite il profilo ufficiale dell’isola dei Famosi (@isoladeifamosi). Collaborazioni fortissime anche con Radio Italia solo Musica Italiana e Radio web 101, che trasmetteranno le playlist create direttamente dai naufraghi”.

A voler dar retta ai bookmaker, il podio dell’Isola dovrebbe essere una questione ristretta a Rocco Siffredi, Charlotte Caniggia e Andrea Montovoli. Quel che è certo è che Il più intrepido dei naufraghi si porterà a casa 100 mila euro in gettoni d’oro e una sfilza infinita di ospitate televisive. Di certo non si potrà dire che sia un morto di… fama.

Nicolò Canziani


Articoli simili in Televisione