Connect
To Top

Isola dei Famosi: Cecilia Rodriguez sbarca a Playa Uva, Diaco a casa

Tra baci e abbracci con i propri cari, Rachida sviene. In nomination Andrea Montovoli contro Rocco Siffredi

ANTEFATTO

L’Isola dei piagnoni. L’umore di buona parte degli isolani è sconvolto dalla nostalgia per casa e affetti, con vere e proprie crisi di nervi. Le uniche entusiaste dell’avventura sono le Donatella, rivelatesi professioniste scafate della pesca delle aragoste a mani nude.

Pierluigi Diaco si avvicina a Rocco Siffredi, con cui negli ultimi giorni sembra aver instaurato un rapporto meno conflittuale. Rocco e il giornalista si trovano d’accordo nel non gradire affatto l’atteggiamento di Valerio Scanu che, a scapito di un inizio alquanto stentato, sta cominciando a carburare (“spettegolando” secondo Diaco) e a intessere le sue trame.

Il loro confabulare allarma Cristina Buccino, che, temendo di essere fatta fuori al ballottaggio con Diaco, decide di parlarne col saggio Alex. La modella manifesta le sue preoccupazioni sull’esistenza di atteggiamenti opportunistici allo stesso Rocco, che individua il potenziale destinatario dello sfogo in Alex Belli.

Dopo la mega gaffe in diretta di Mara Venier, la coppia Brice Martinet-Cecilia Rodríguez potrebbe sciogliersi. Uno dei due dovrebbe ricongiungersi con gli altri naufraghi a Playa Uva. Prepariamoci a una serie di momenti strappalacrime (come se ce ne fosse bisogno), con uno stile ibrido tra le migliori performance di ‘C’è posta per te’ e ‘Carramba che sorpresa’, durante il ricongiungimento dei naufraghi con i loro cari a Playa Uva.

IL LIVE

Alle 21e33 Alessia Marcuzzi esordisce in tailleur rosso fuoco e sandali a tacco alto, brillocco al mignolo e cintura con fibbia importante. La puntata sarà all’insegna delle sorprese, con un tentativo di pigiare in modo forte sul tasto dell’ironia, per sdrammatizzare sulla gaffe della Venier.

La prima consiste nell’espediente di trasferire Cecilia Rodríguez su Playa Uva insieme agli altri naufraghi, separandola dall’Adamo Brice Martinet, che non la prende in modo particolarmente allegro. Lei invece è particolarmente felice di potersi finalmente rivestire con un costume, abbandonando il suo bikini rudimentale.

Si prospetta un’allegra rimpatriata con la figlia di Rachida, la nonna di Scanu, la moglie di Rocco Siffredi, la mamma di Andrea Montovoli, la madre delle Donatella e la moglie di Alex Belli, che rivedrà il suo uomo, reo di essersi lanciato qualche effusione di troppo con Cristina Buccino. Si tenta di ventilare una liaison tra l’attore di ‘Cento Vetrine’ e la modella calabrese, con tanto di braccialetto che Alex le avrebbe regalato come pegno d’amicizia. Breve rvm che riporta i commenti notturni, non esattamente lusinghieri, di Valerio Scanu circa la condotta della bombastica Cristina. Lo stesso Valerio confesserà ad Alessia Marcuzzi come si tratti solo di uno scherzo, di una boutade.

Katarina Raniakova, moglie di Belli, inizialmente non cede alla provocazione che ostinatamente la pinella cerca di innescare. Il carico da novanta però lo cala Alfonso. Errore della regia, che non chiude l’audio e fa in modo che le indiscrezioni di Signorini, tra cui quelle che vedrebbero una tale Noemi, hostess di eventi, come la sua fiamma segreta di Belli da ben 7 anni, siano ascoltate dalla moglie di Alex. Ci sono poi degli screzi tra la Buccino e la Raniakova, durante il collegamento audio, con tanto di “ma chi te lo tocca a tuo marito!” rivolto dalla soubrette calabrese alla modella slovacca.

Visibile l’imbarazzo della Buccino all’ingresso di Katarina alla Palapa, con il pubblico in studio che intona un coro “fuori, fuori” rivolto all’ex fidanzata di Claudio d’Alessio. In realtà tale richiesta non è profetica, perché chi deve abbandonare l’Isola è Diaco. Segue il “bacio di Giuda”, per cui Pierluigi deve baciare chi vuole nominare. La scelta cade inevitabilmente su Cristina.

C’è spazio per attacchi frontali alla Neguesha, ritiratasi per saudade durante la settimana, da parte sia dell’ex concorrente Patrizio Oliva, per cui Fanny avrebbe mancato di rispetto agli altri, che di Signorini, che si chiede se quando la Neguesha stesse con Balotelli sentisse così tanto la mancanza della nonna.

PROVA RICOMPENSA: Bisogna superare una prova d’equilibrio, consistente nel percorrere un labirinto senza far cadere un cocco, da usare per aprire una porta. In palio, la possibilità di vedere il proprio caro visto sbarcato sull’Isola. Vince Andrea che riesce a ottenere la sua ricompensa, un aperitivo honduregno di 15 minuti con la madre. A sua volta Montovoli sceglie le Donatella, che potranno fare altrettanto con la loro. Anche agli altri naufraghi viene data la possibilità di rivedere i propri cari, ma solo per un minuto. Rachida, tra i naufraghi più amati, letteralmente impazzisce dalla gioia quando riesce a vedersi con l’amata figlia e sviene per l’emozione.

PROVA LEADER: Prova di forza e resistenza vinta come di consueto dall’aitante Alex Belli, che si impossessa della collana da leader. Se ne parla solo nel daytime. Belli avrà l’immunità così come Cecilia Rodríguez, appena aggregatasi al gruppo.

Si chiude con le tresche del direttore di ‘Chi’, una rubrica con la “signorinata” su amorazzi veri e presunti sbocciati in Honduras. In nomination vanno Andrea Montovoli, scelto dagli altri naufraghi e Rocco Siffredi, indicato a sorpresa e, forse, in modo strategicamente “ineluttabile” dal leader Alex Belli. E Signorini si infervora.

TOP: La faccia da trance mistica di Rocco Siffredi all’ingresso di Cecilia Rodríguez alla Palapa

FLOP: I continui problemi di audio tra lo studio e l’Honduras, che non si capisce siano fatti di proposito o per disattenzione. Il ritmo davvero blando e le continue e insistenti battute di Alvin sulla Rodríguez, stucchevoli alla lunga. E anche stavolta si fa mattina.

DATI: L’Isola dei Famosi si conferma il programma più visto. La quinta puntata è stata vista da 5.042.000 telespettatori con il 23.91% di share e picchi del 39.40%. Tra i giovanissimi 15-24enni raccoglie il 36.58% di share (Raiuno è all’11.96%). Il reality di Canale 5 con 106.000 tweet unici è anche, per la quinta settimana consecutiva,   l’argomento più discusso della serata su Twitter.

Nicolò Canziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 35 = 45

Articoli simili in Televisione