Connect
To Top

Nuove Volvo V90 ed S90, l’anima svedese del lusso

Con la berlina e la station wagon la casa svedese lancia la sfida nel segmento premium

Regine di sicurezza ma anche di comfort le nuove Volvo V90 ed S90 sono due auto dal carattere decisamente Premium. Il look esterno è sportivo  mentre nell’abitacolo la qualità dei materiali e lo stile sfoggiano eleganza e raffinatezza con dotazioni alto di gamma. L’abitacolo è un vero salotto dove spicca la consolle centrale con un grande schermo touch che si utilizza esattamente come un tablet. Qui troviamo davvero tutto, dal navigatore ai controlli audio, alla connessione bluetooth e tutte le opzioni per gestire la personalizzazione della vettura.

Cambio automatico, ovviamente, a otto rapporti e un motore, il 4 cilindri turbodiesel D5, che nelle diverse configurazioni può erogare da 150 a 235 Cv. Tutto a bordo delle ammiraglie svedesi è orientato al comfort e alla sicurezza e non a caso le V90 e le S90 sono dotate dei più avanzati sistemi di ausilio alla guida come la frenata automatica, e un pilot assist che, una volta inserito, mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e il Lane Assist  che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le strisce orizzontali che delimitano le corsie. Il tutto funziona fino a 130 Km/h e a patto che il guidatore tenga sempre le mani sul volante. Non una guida autonoma, ma assistita, come tengono a  sottolineare i tecnici di Volvo. Non manca neanche un sistema che individua i grossi animali nella marcia notturna, intervenendo prontamente sui freni per evitare impatti che potrebbero rivelarsi drammatici.
I prezzi delle nuove Volvo S90 e V90 partono da 44.960 euro per la versione con motore 2 litri turbo diesel da 150 Cv, e si può arrivare fino a 67.140 euro per la versione da 235 Cv con trazione integrale.

F.I.
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + 1 =

Articoli simili in Motori