Connect
To Top

Citroën C3 volta pagina

A novembre su strada la nuova versione della compatta della Casa francese

Arriverà nelle concessionarie il 12 novembre preceduta da un lancio “social” a Roma il 10 novembre. Nuova Citroën C3 ha tutte le carte in regola per imporsi nel segmento B proponendo una vettura tutta nuova, che si discosta nettamente dal modello precedente, presentandosi con uno stile tutto nuovo, moderno ed in linea con i nuovi canoni di design della Casa francese. Il suo sguardo unico, con le luci diurne a led, e gli elementi grafici caratterizzanti, con numerose possibilità di personalizzazione e la scelta di diversi abbinamenti di carrozzeria  bicolore,  le conferiscono un look energico e rassicurante. Quattro porte e cinque posti in poco meno di quattro metri, un silhuouette dinamica con superfici fluide ed una vista rafforzata dai grandi pneumatici con cerchi che possono essere anche da 17 pollici, sbalzi ridotti e una eccellente abitabilità interna.

Così come nella Cactus anche nella nuova C3 troviamo gli airbump  che proteggono la carrozzeria e rafforzano lo stile del veicolo. La  loro superficie antigraffio cattura l’aria e funge da paraurti. Il materiale usato, il poliuretano termoplastico alifatico, resiste alle aggressioni quotidiane: sole, acqua, invecchiamento, graffi. Da non sottovalutare infine l’efficienza aerodinamica del nuovo design che consente una riduzione dei consumi e delle emissioni. Il valore  SCx ora è di 0,63m²,  con un tetto più basso di 4 cm rispetto alla generazione precedente.

La   plancia è  sviluppata lungo tutta la larghezza del veicolo, con un ampio cruscotto centrale che comprende contagiri e contachilometri analogico, ma anche un contachilometri digitale per avere subito sotto gli occhi la velocità alla quale stiamo viaggiando. Al centro della plancia invece lo schermo touch pad da 7 pollici che raggruppa tutte le funzioni di controlo principali: climatizzatore, collegamento bluetooth, radio, navigazione e telecamera posteriore.

La ConnectedCam

– Ed a proposito di telecamere la grande novità introdotta su nuova C3 è l’esclusiva connected cam posizionata sul parabrezza proprio dietro lo specchietto. Presentata in anteprima mondiale, la ConnectedCAM Citroën è dotata di grandangolo 120°, risoluzione full HD da 2 milioni di pixel, GPS e memoria interna da 16 Gb. Registra quello che il conducente vede all’esterno del veicolo, di fronte a lui. Diventa quindi il testimone delle sue esperienze a bordo, grazie a due funzioni principali: scattare foto e girare filmati che possono essere condivisi sui social network grazie all’applicazione gratuita disponibile sia per Android sia per Ios. In caso di incidente la registrazione si attiva automaticamente, e permette di memorizzare per un minuto e trenta secondi (30 secondi prima/1 minuto dopo). Questo sistema può essere utile al conducente e rappresentare un elemento di prova.


 

Motorizzazioni

Nuova C3 propone motorizzazioni di ultima generazione, benzina PureTech e Diesel BlueHDi, efficienti e parsimoniose. Nuova C3 benzina è disponibile con cambio manuale sui motori a 3 cilindri PureTech 68, 82 e 110 (Stop & Start)  e per il Diesel con cambio manuale sui motori BlueHDi  75 e 100 (Stop & Start). Per il massimo confort e piacere di guida, Nuova C3 sarà disponibile subito dopo il lancio con cambio automatico EAT6. Prevista infine per il mercato italiano anche una versione a Gpl con motore Puretech da 82 Cv che sarà disponibile da gennaio 2017.

I prezzi

Tre gli allestimenti, Live, Feel e Shine con un prezzo di partenza di 12.250 euro per la versione Live con motore 1200 Puretech da 68 Cv, mentre il diesel parte da 15.000 euro sempre per la Live con motore BlueHDi 75 S&S. Il top di gamma, allestimento Shine con motore turbo diesel Blue Hdi da 100 Cv costa 18.400 euro. 

Il video

 


Articoli simili in Motori