Connect
To Top

Ford Ka+ , la compatta di classe

La cittadina di Ford si arricchisce di ulteriori contenuti di comfort e di sicurezza

Una compatta piena di valore aggiunto. Ford Ka, la cittadina del marchio americano diventa Plus introducendo una serie di dotazioni orientate al comfort e la sicurezza che la pongono ai vertici della categoria. Questo non significa però imporre prezzi più alti, anzi, la Ka+ si rivela concorrenziale non solo nella sua categoria ma anche rispetto a vetture di segmento superiore. In solo 4 metri la compatta di Ford offre interni spaziosi e ben rifiniti con abitabilità per cinque persone, e una eccellente efficienza grazie al motore benzina 4 cilindri di 1.2 litri che promette consumi di soli 5 litri per 100 Km con emissioni di 114 grammi di Co2 al Km.

Comfort da prima classe

Uno degli elementi qualificanti della Ka+ è certamente l’abitabilità interna che è stata ottimizzata per consentire ai passeggeri di avere ampi spazi a disposizione per le gambe, sia nei sedili anteriori che in quelli posteriori,  la versatilità invece si esprime attraverso la possibilità di abbattere uno o entrambi gli schienali posteriori, con un vano bagagli di per sè già molto ampio (270 litri) che grazie a questa possibilità diviene ancora più capiente, e come se non bastasse troviamo anche ben 21 vani porta oggetti all’interno dell’abitacolo.

Su strada

Il 1200 di Ford, che su Ka + può avere 70 oppure 85 cavalli è un propulsore fluido e reattivo. Dotato di una coppia interessante si destreggia bene nel traffico cittadino dove è utile poter avere un buon spunto da fermo. L’auto è davvero maneggevole, scattante quanto basta, con uno sterzo morbido e preciso soprattutto in manovra. la trasmissione è manuale e i cinque rapporti del cambio sono ben calibrati. La Ka+ non solo dà il meglio di sè nell’utilizzo urbano, ma si comporta altrettanto bene nei trasferimenti extraurbani dove quello che colpisce maggiormente è la silenziosità di marcia. 
L’efficienza inoltre è stata ulteriormente migliorata attraverso una calibrazione ottimizzata del motore, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, elementi aerodinamici aggiuntivi e la ricarica rigenerativa, che permette di risparmiare carburante privilegiando la ricarica della batteria durante le frenate e le discese e quindi riducendo il carico dell’alternatore sul motore: l’energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica senza necessità di consumare ulteriore carburante.

Sicurezza a bordo

L’equipaggiamento di sicurezza comprende di serie 6 airbag e un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici in grado di indicare al conducente la presenza di un pneumatico significativamente sgonfio attraverso una spia luminosa.

Equipaggiamento completo

La compatta Ford è disponibile in due versioni: KA+ 1.2 70 cv e KA+ Ultimate 1.2 85 cv. Tutti i modelli KA+ offrono ampie dotazioni di serie fra cui alzacristalli elettrici anteriori, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, 6 airbag, controllo elettronico di stabilità e controllo della trazione con partenza assistita in salita, limitatore di velocità, servosterzo elettrico e rifornimento senza tappo Easy Fuel.

Ancora di più con la Ultimate

La KA+ Ultimate 1.2 85 cv, con un differenziale di prezzo di 1.500 euro, offre di serie anche il climatizzatore a controllo manuale, il sistema audio con comandi al volante, Il SYNC, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, con AppLink, per il controllo di una serie di app per smartphone, ed Emergency Assistance ed infine la My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità massima o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivazione delle tecnologie di sicurezza. Quanto costano la Ka+ e la Ultimate? La Ka+ ha un prezzo di listino che parte da 9750 euro, mentre la Ultimate parte da 11,250 euro.

F.I.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

88 + = 96

Articoli simili in Motori