Connect
To Top

“House Party” con De Filippi e Ferilli. C’è (davvero) qualcosa di nuovo in Tv. Ora la prova della seconda puntata

Format nuovo e curioso. Ancora qualche meccanismo da oliare, ma il duo De Filippi – Ferilli porta a casa un bel risultato.

Guardando “House Party” su Canale 5 in alcuni momenti del programma non ci è sembrato di guardare la televisione. Sembrava di essere stati invitati da Maria De Filippi che, per rilassarsi un po’ il mercoledì sera, ha pensato di ospitare qualche suo collega del mondo dello spettacolo e noi ci siamo ritrovati sul suo divano di casa.

Pensando alla Maria De Filippi un po’ istituzionale, molto sintetica, a volte pure troppo (come faceva giustamente notare il siparietto di Enzo Iacchetti in versione Santa Pietra), seria professionista con quella capacità di avere il giusto distacco dai fatti che accadono nelle sue trasmissioni, anche quelle più popolari, senza cadere (almeno personalmente) nel trash, ebbene, una volta tanto abbiamo visto una Maria molto diversa.

Sarà forse per le uova crude che si è schiacciata in fronte davanti a Patrick Dempsey, o per le canzoni richieste allo schitarrante Gianni Morandi come si faceva durante le gite scolastiche, o per lo scambio di battute personali da vere amiche con Sabrina Ferilli, fatto sta che una Maria così “intima” non l’avevamo mai vista. Dunque se di novità televisiva vogliamo parlare, beh, qualcosa di nuovo c’era.

“House Party” a quanto pare è piaciuto al pubblico portandosi a casa 4.304.000 telespettatori e il 22.14% di share e toccando punte di 6.418.000 spettatori e del 26.25% di share. Boom d’ascolti anche sul pubblico più giovane, che per certe cose potrebbe essere il più ostico, con una media del 32.15% di share tra i 15-34enni e del 29.7% sul target compreso tra i 25-34 anni.

Il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri, è trionfante: “Ieri sera abbiamo assistito a uno show incredibile, un vero e proprio evento, come raramente se ne vedono in televisione. Maria De Filippi e Sabrina Ferilli sono state padrone di casa superbe, vulcaniche, istrioniche. Con il loro grande talento si sono messe in gioco come non mai, riuscendo a coinvolgere ospiti che non calcano spesso le platee televisive, personaggi del calibro di Patrick Dempsey, Roberto Saviano, Francesco De Gregori, Francesco Totti, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia”.

In effetti, come spiega Scheri “lo spettacolo è stato un alternarsi di grandi esibizioni, divertimento, emozioni, suggestioni”. Insomma Canale 5 ha rischiato proponendo qualcosa di nuovo (forse un’idea così nuova può essere paragonata solo a Casa Mika) e abbiamo visto, una volta tanto sul piccolo schermo italiano, uno show dal sapore internazionale e moderno.

Ora c’è la prova del secondo appuntamento, domenica 18 dicembre in prima serata su Canale 5 per capire se a dare questa forza al programma è stato il concept o il duo De Filippi – Ferilli. Vedremo in conduzione Il Volo e Michelle Hunziker. Tra gli ospiti: Alex Del Piero, Gianna Nannini, Benji e Fede e Mario Biondi.


Articoli simili in Televisione