Connect
To Top

Emma Marrone e il caso degli “obbiettivi”. Redarguita da Biagio Antonacci

La cantante scrive “obbiettivi” con la doppia “b” e scoppia il putiferio.

Emma Marrone si picca facilmente. Ormai è cosa nota, tanto che la cantante più di una volta è stata protagonista di qualche piccolo diverbio “digitale” con i suoi fan sui social network. Questa volta l’argomento del contendere è una parola, per la precisione il termine “obbiettivi” scritto con doppia “b” usato da Emma per commentare su Instagram la foto dei pesi in palestra.

Il collega Biagio Antonacci ha approfittato della cosa per stuzzicarla un po’ commentando: “Obiettivi”, sicuramente fatto con il sorriso in bocca. Poi è stata la volta del calciatore Marco Borriello (fratello dell’ex di Emma, Fabio Borriello) che è intervenuto così: “Scrivi allenamento la prossima volta”.

Non ci soffermiamo sugli oltre 850 commenti che ha innescato il caso della doppia “b”. Ma facciamo notare che Emma Marrone non è certo la prima e l’unica a scrivere il termine così, sebbene la versione più corretta sarebbe “obiettivi”.

 

/ obbiettivi /

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data:

 

Ma ad Emma questa storia proprio non è andata giù ed ecco che nel post successivo pubblica l’estratto di qualche sito dedicato alla lingua italiana in cui si legge che “sono corrette entrambe le forme: la forma obiettivo è più vicina all’etimo latino obiectivum, mentre obbiettivo è una forma di origine popolare che ha subito il raddoppiamento della b davanti a i con valore di semiconsonante”.

La spiegazione si conclude con quello che è noto a molti (ma non a tutti): “La forma di gran lunga più usata nell’italiano contemporaneo (sia come sostantivo, sia come aggettivo) è obiettivo, con una sola b”. Dunque un po’ Biagio aveva ragione. Ma questo non lo diciamo ad Emma!

 

Per dire …

Una foto pubblicata da Emma Marrone (@real_brown) in data:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + 4 =

Articoli simili in Musica