Connect
To Top

Kia Stinger, gran turismo in chiave europea

Anteprima a Milano per il top di gamma del marchio coreano

E’ la più sorprendente Kia degli ultimi anni. Si chiama Stinger, e a pochi giorni dal debutto al salone di Detroit eccola apparire a Milano per una esclusiva anteprima europea. Secondo la Casa coreana Stinger è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia aveva anticipato con il prototipo GT, presentato nel 2011, ed è il modello di produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio.

I tecnici Kia hanno lavorato ad una gran turismo dal design unico, spaziosa e con caratteristiche dinamiche entusiasmanti grazie anche alla trazione posteriore o integrale. Stinger colpisce subito per la linea, imponente e slanciata allo stesso tempo. Un look che esprime forza ed eleganza al tempo stesso, dalle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate. Il risultato complessivo vede prevalere un’eleganza atletica rispetto all’aggressività corsaiola. Le dimensioni generose (4.830 millimetri di lunghezza e 1.870 mm di larghezza) sono ai vertici fra le berline sportive a tutto vantaggio della abitabilità e delle possibilità di carico.

Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato longitudinalmente sotto l’ampio cofano e consiste in tre soluzioni tutte sovralimentate con turbocompressore, ciascuna caratterizzata da alte prestazioni e livelli di potenza e di coppia al top. Per il mercato europeo la soluzione specifica, destinata ad avere il maggior successo nei principali mercati occidentali è il quattro cilindri 2.2 turbodiesel accreditato di 200 CV. In questa versione Kia Stinger è in grado di raggiungere i 225 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. La più piccola delle motorizzazioni a benzina è il 4 cilindri che eroga 255 CV. Al vertice della gamma si colloca il 6 cilindri a V 3300 biturbo con la potenza massima di 370 CV. Questa versione è in grado di raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi.

Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e integrale per adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del pilota e alle condizioni di marcia. Nella versione a quattro ruote motrici AWD la ripartizione della motricità avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle condizioni di aderenza e regola automaticamente la coppia trasmessa ai due assali. Le versioni a trazione posteriore dispongono invece di differenziale autobloccante per la migliore distribuzione della potenza fra le due ruote posteriori.

In vendita entro la fine dell’anno
Kia Stinger sarà presentata ufficialmente al pubblico europeo in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. La produzione in serie verrà avviata in Corea verso la metà dell’anno e la commercializzazione seguirà progressivamente in tutti i mercati globali. In Europa Stinger sarà disponibile in rete entro la fine dell’anno.

F.I.



Articoli simili in Motori