Connect
To Top

Grease: un’edizione speciale per il 20° anniversario del musical

Dal 9 marzo 2017 a Milano al Teatro della Luna

20 anni e non sentirli. Non è un’operazione nostalgia, la nuova edizione di Grease della Compagnia della Rancia, ma una lettura davvero nuova, luminosa, a tratti abbagliante con Guglielmo Scilla nelle vesti del protagonista.

Un fenomeno che si conferma a ogni replica – più di 1.500, per oltre 1.650.000 spettatori – di una festa travolgente che dal 1997 accende i teatri italiani. Lo spettacolo firmato da Saverio Marconi, che ha dato il via alla musical-mania, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume “pop”, dopo le anteprime al Teatro La Fenice di Senigallia sarà in scena solo a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo al 30 aprile 2017, con tante novità.

Il regista Saverio Marconi, pur conservando tutti gli ingredienti che hanno reso Grease un successo senza tempo, per questa edizione speciale propone una nuova lettura di alcuni momenti, coadiuvato dalle coreografie di Gillian Bruce e da Mauro Simone regista associato.

Foto: Francesco Prandoni

Spiega Saverio Marconi: “Durante la prima riunione con lo scenografo Gabriele Moreschi e il regista associato Mauro Simone, ci siamo chiesti che cosa potevamo fare per dare allo spettacolo una nuova energia. Volevamo un Grease più luminoso e moderno senza però perdere lo spirito originale degli anni ’50. La forza è venuta grazie a un team unito, alla massima collaborazione tra cast artistico, creativo e tecnico, perché solo così potevamo sperare di ottenere il massimo da ognuno. Del Grease della prima edizione i soli legami sono io, Mauro (che interpretava Roger) e Ilaria Amaldi (Marty allora, oggi Miss Lynch): per il resto lo spettacolo è completamente nuovo, effervescente, giovane”.

Monica Bellucci: “Quando ero giovane cercavo storie maledette”  |  LEGGI

Al fianco di Guglielmo Scilla, Lucia Blanco (A Chorus Line, La Bella e la Bestia, Mamma Mia!, La febbre del sabato sera, Dirty Dancing e Footloose) vestirà i panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone come Sandra Dee e Doris Day, che arriva a Rydell e, per riconquistare Danny dopo un flirt estivo, si trasforma diventando sexy e irresistibile.

Foto: Francesco Prandoni

Il protagonista Guglielmo Scilla ammette: “È la mia prima esperienza teatrale, è naturale che avessi un po’ di paura, ma i miei colleghi del cast – un vero e proprio concentrato di talento – mi hanno accolto nel migliore dei modi e la forza del gruppo che si è creato è la forza dello spettacolo che vedrete in scena. Il lavoro di preparazione è stato tostissimo, ma oggi è una grande soddisfazione recitare, cantare e soprattutto ballare…. Anche divertendomi!”

Luciano Pavarotti: un concerto-evento a 10 anni dalla morte  |  LEGGI

Grease con la sua colonna sonora elettrizzante da Summer Nights a You’re the One That I Want, le canzoni aggiunte di B. Gibb, J. Farrar, L. St. Luis, S. Simon e le coreografie irresistibili, piene di ritmo ed energia, non è mai stato così attuale, e non è un caso che proprio in questi giorni, in ogni analisi del successo planetario di La La Land, i critici facciano riferimento proprio al film cult del 1978 con John Travolta e Olivia Newton-John che ha fatto innamorare (e ballare) intere generazioni, capace di divenire fenomeno di costume, sempre più vivo nella nostra estetica quotidiana, tra canzoni indimenticabili e protagonisti diventati vere e proprie icone generazionali.

Foto: Francesco Prandoni

Oggi, a quasi quarant’anni dal film, sono sempre di più i giovanissimi che si lasciano conquistare dalla “greasemania” a ogni passaggio televisivo del cult con John Travolta e Olivia Newton-John e a teatro, dove – in questi 20 anni di successi strabilianti – si vedono tra il pubblico scatenarsi insieme almeno tre generazioni, ognuna innamorata di Grease per un motivo differente: la nostalgia del mondo perfetto degli anni Cinquanta, i ricordi legati al film e all’indimenticabile colonna sonora, l’immedesimazione in una storia d’amore senza tempo, tra ciuffi ribelli modellati con la brillantina, giubbotti di pelle e sbarazzine gonne a ruota.

Kate Upton da record: terza copertina di Sports Illustrated Swimsuit  | LEGGI


Articoli simili in Lifestyle