Connect
To Top

Renault Twingo Edc, la cittadina “no stress”

Con la nuova trasmissione più comodità allo stesso prezzo 

Palermo – Traffico, code, file, soste e ripartenze continue. Circolare nelle grandi città è sempre più stressante e, diciamo, anche faticoso. Se si dispone però di una compatta agile e scattante, e magari dotata di cambio automatico, tutto diventa più semplice e certamente meno complicato e più facile. La soluzione si chiama Renault Twingo Edc, la più piccola della casa francese che introduce la nuova trasmissione automatica a doppia frizione anche sulla motorizzazione da 69 Cv. Ma le novità non finiscono qui: il prezzo rimane lo stesso del modello con cambio manuale.

Testata per la prima volta nel caotico traffico di Palermo, la Twingo Edc  ha dimostrato tutte le sue qualità, consentendo una guida più rilassata ma anche più scattante e dinamica, il tutto senza dover utilizzare in continuazione cambio e frizione, pensa a tutto l’Edc che grazie all’architettura a doppia frizione riduce notevolmente i tempi di cambiata garantendo sempre coppia e accelerazione.  Con l’innovativa architettura a motore posteriore, l’auto è di per sè molto manovrabile , e anche grazie al raggio di sterzata di 4,3 metri le manovre di parcheggio diventano estremamente facili e addirittura divertenti, con ruote che sterzano fino a 45 gradi. Ad accrescere le qualità di comfort di questa compatta cittadina c’è anche la posizione di guida rialzata, il cofano corto e l’ampio parabrezza che garantiscono una eccellente visibilità.

Il motore SCe 69 Cv oltre che essere particolarmente adatto all’uso cittadino, si dimostra veloce nei tratti autostradali dove è facile raggiungere e superare la velocità codice, mantenendo sempre un’ottima insonorizzazione. Quello che sorprende poi sono i consumi e le emissioni.

Al contrario di quanto si possa pensare il cambio automatico Edc abbatte i consumi del 10% rispetto alla trasmissione manuale, portandosi così a 4,5 litri per 100 Km e 102 g/km di Co2 nel ciclo misto. Con l’arrivo del cambio automatico EDC anche sul motore SCe 69 Cv, dal mese di maggio Renault propone una scelta libera tra cambio manuale e cambio automatico senza alcun sovrapprezzo, fissando il costo d’ingresso nel mondo Twingo Edc  a partire da 11.950 Euro. 

F.I.



Articoli simili in Motori