Connect
To Top

Bill Cosby: annullato il processo per molestie sessuali. Ecco perché

Niente unanimità della giuria. Cosby rischiava 10 anni

Colpo di scena al processo a carico dell’attore americano 79enne Bill Cosby su cui pendevano tre denunce per molestie sessuali aggravate. Il giudice ha infatti annullato il processo in cui rischiava fino a 10 anni di carcere e una multa da 25 mila dollari, perché la giuria composta da 7 uomini e 5 donne non è riuscita a raggiungere un verdetto unanime.

Da lunedì scorso, infatti, i giurati cercavano di prendere una decisione in merito ma, a quanto pare, le prove non hanno convinto appieno della sua colpevolezza e nella giornata di sabato i 12 membri della giuria dopo 40 ore di esame delle prove  hanno comunicato al giudice che non ci sono margini per trovare l’unanimità.

Cosby: il processo per stupro che fa parlare l’America | LEGGI

Nel 2005 Andrea Constand, ex direttrice della squadra di basket della Temple University di Filadelfia, aveva denunciato l’ex protagonista della serie tv “I Robinson”: secondo le sue accuse il divo l’avrebbe drogata e violentata nella sua residenza. Il procuratore aveva però ritenuto che non ci fossero prove sufficienti per incriminare l’attore.

Belen: “Ai box è la benvenuta” | LEGGI

Foto: PrPhotos

Il caso è stato riaperto a dicembre del 2015 perché nel frattempo più di 50 donne hanno accusato Cosby di stupro e violenze sessuali avvenute tra gli anni Ottanta e Novanta, ma soltanto le accuse risalenti al 2005 sono state formalizzate e arrivate a processo.

Brad Pitt in ginocchio da Jennifer Aniston | LEGGI

Con l’annullamento del processo l’accusa può decidere di intraprenderne uno nuovo ma per essere efficace devono essere portate nuove prove. Nel caso di Cosby ci sono le accuse di violenze sessuali di altre decine di donne che potrebbero portare a nuove accuse formali.

Cosby nega ogni responsabilità, sostenendo che i rapporti con la Constand  e con le altre donne che lo accusano erano sempre stati consenzienti. All’annuncio dell’annullamento del processo, l’attore ha ringraziato la giuria e i suoi sostenitori e ha chiesto di mantenere la calma ai suoi fan, visto che un nuovo processo potrebbe essere dietro l’angolo.


Articoli simili in Gossip