Connect
To Top

Quando fai così mi fai arrabbiare

Come evitare litigi e viver più felici – subito e per sempre

Quanto è facile passare alle volte da un “adesso gliene dico quattro” a un “forse ho esagerato ma è stato più forte di me, non sono riuscito a trattenermi”? A volte capita, al lavoro, coi nostri amici e ancora più spesso in famiglia che le persone che amiamo di più siano anche quelle con cui ci arrabbiamo più spesso, vivendo (a volte anche per lungo tempo) emozioni di pesantezza, nervosismo, fastidio anziché amore, gioia e divertimento.

Fedez e Ferragni: la fine della storia si avvicina? | SCOPRI

Esistono degli strumenti pratici che, se applicati, permettono di vivere le relazioni in modo più sano, dimenticandosi delle resistenze che avvertiamo nei confronti delle persone che abbiamo intorno e che permettono a chi li utilizza di non tenersi tutto dentro, ma di comunicare in modo autentico, col vantaggio di liberarsi e di salvaguardare le relazioni.

Alessandra Ambrosio stupisce tutti col suo costume bianco | LEGGI

Regole fondamentali: N.1 – Vesti i panni dell’altro
Quando la applico? Ancora prima di parlare e di rivolgermi all’altra persona. Di fronte a frasi che non ci piacciono, azioni che ci infastidiscono il primo passo è fermarsi e chiedersi: “Qual è il punto di vista dell’altra persona?”. Siamo tutti d’accordo nel pensare che se qualcuno decide di comportarsi in un determinato modo deve esserci dietro una logica (seppur oscura delle volte). Se capiamo qual è questa logica, il che vuol dire mettersi nei panni dell’altro e capire sinceramente cosa lo porta ad agire in questo modo, automaticamente avremo più facilità nel comprenderlo. Questo ci permetterà di abbassare il livello di rabbia che provavamo a causa di ciò che è accaduto.

Temptation Island: fuori Camilla e Riccardo. Come è finita tra i due?

Facile? Forse. Come tutte le cose è questione di abitudine che poi si trasforma in ‘forma mentis’. Ti invito nel frattempo a provarci e a raccontarmi cosa cambia quando lo metti in pratica!Ovviamente questa non è che la prima regola di una procedura efficace. Ti Sfido però a usarla sempre, perché come fai le piccole cose fai le grandi cose…
A presto con la Regola n 2 e molto altro!

Ilaria Pascuzzi
https://www.facebook.com/Ilariolina



Articoli simili in Lifestyle