Il primo serale vede la vittoria dei Bianchi
La sfida serale dei ragazzi di Amici è partita e conferma ancora una volta Maria De Filippi come la regina del sabato sera. La puntata d’esordio di questa della sedicesima edizione del serale di “Amici” si aggiudica, infatti, il miglior risultato del sabato sera con una share del 20.73% pari a 4 milioni 24 mila spettatori. Rai1 con “Ballando con le stelle” si ferma al 18.94% di share pari a 3 milioni 646 mila telespettatori e su Twitter dove l’hashtag #Amici16 raggiunge il primo posto della classifica dei Trend Topic Italia e il terzo posto nei Trend Topic mondiali.
Foto: Mediaset
Quarto giudice della serata è Luca Zingaretti, dunque una sorta di “omaggio” al successo del Commissario Montalbano di casa Rai. Co-coah sono Boosta e la Celentano in squadra con Morgan e la Peparini e Zerbi che affiancano Elisa. In giuria: Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini, Daniele Liotti ed Ermal Meta. In puntata duetto di Elisa con Emma Marrone e di Morgan con Alessandra Amoroso.
Morgan si conferma uno spietato vincitore, ben ricordando i suoi trionfi a X Factor. In trasmissione dilaga con i suoi interventi a volte polemici, altre volte stravaganti e un po’ surreali. Elisa sembra “soffrire” la verve di Morgan e, a tratti, appare insofferente e infastidita. Non a caso la cantante lo aveva definito in un’intervista “quasi diabolico”.
Foto: Mediaset
I Bianchi, dunque, si aggiudicano la prima sfida e il concorrente dei Blu a dover lasciare la scuola di Amici è Michele Perniola. A rischio eliminazione per i Blu c’erano Andreas e Michele, Morgan propone anche Federica che viene però subito salvata da Elisa, mentre i professori salvano Andreas. Nella seconda manche vittoria dei Blu e a rischio, questa volta, sono Thomas, Mike e Shady. Morgan salva Thomas, i professori salvano Mike, al ballottaggio contro Michele va Shady. Visto il talento della cantante 22enne pare una scelta strategica ben congegnata e, non a caso, è lei a vincere.
Entusiasta del debutto del serale il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: “Amici ancora una volta si è confermato lo spettacolo televisivo per eccellenza, il più bel talent della televisione italiana. Amici infatti non è solo il talent più longevo e più visto della televisione italiana ma anche il più seguito sui social e sul web” dichiara Scheri.
Foto: Mediaset
Continua Scheri: “Artefice di tutto questo è Maria e il suo straordinario ed elegante modo di fare televisione, in grado, rinnovandosi anno dopo anno, di coniugare, con grande semplicità, altissima qualità e ascolti incredibili. E in questo non finisce mai di stupire. Grazie ancora a Maria, a tutto il suo gruppo di lavoro, ai coach Elisa e Morgan, a Giuliano Peparini, e ai ragazzi della scuola, ai professori, ai giudici, in generale a tutto il cast artistico e alla portentosa squadra produttiva”.