Storie ed immagini di un’auto che ha conquistato una generazione
Per celebrare il cinquantesimo anniversario di Citroën Dyane, è stato realizzato un libro in mille copie numerate “CITROËN DYANE, Storia dell’auto in jeans” che racconta la storia di una vettura che ha segnato un’intera epoca. Il libro è stato prodotto dal Centro Documentazione Storica Citroën con la preziosa collaborazione di Walter Brugnotti (autore della bellissima prefazione), di Titti Fabiani e Dino Betti van der Noot, rispettivamente direttore creativo e presidente della B Communication, l’agenzia milanese che curò (in collaborazione con Bob Delpire) l’immagine di Citroën tra il 1973 ed il 1982 e che per Dyane creò l’efficacissimo slogan “L’auto in jeans”.
Nuova Classe A, interni futuristici|scopri
Il volume raccoglie una serie di storie inedite che cominciano con la nascita della 2CV nel 1948 ed arrivano al 1987, data di fine produzione dell’Acadiane, la versione furgonata della Dyane. Molte storie internazionali e moltissime storie italiane che spiegano lo straordinario successo di questo fortunato modello nel nostro Paese, passando per gli aneddoti raccontati da chi ha materialmente vissuto queste avventure. I tre autori del volume sono i curatori del Centro Documentazione, coordinati da Walter Brugnotti, per trent’anni alla guida della comunicazione di Citroën Italia, entrato giovanissimo nel 1969 nell’azienda di cui avrebbe curato l’immagine Stampa.
Fiesta, l’eleganza della Vignale, la grinta della St|guarda
Il libro è stato tirato in mille copie numerate ed è il primo di una collana edita direttamente dal Centro Documentazione Storica Citroën con il proprio marchio, che ne cura anche la diffusione agli appassionati soci del Centro Documentazione e dei Club di Marca che vi aderiscono. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al Centro Documentazione a info@archiviostoricocitroen.info
Francesco Ippolito