x

x

Il principe William lancia il “suo” Premio Nobel per l’ambiente

Un premio per l’emergenza climatica che dovrà diventare prestigioso come il Nobel Il duca di Cambridge sta usando l’inizio del nuovo decennio per lanciare il più prestigioso premio mondiale per combattere l’emergenza climatica. Il principe William ha collaborato con il naturalista Sir David Attenborough e spera che il nuovo premio Earthshot diventerà prestigioso come il […]

di Ruggero Biamonti | 3 Gennaio 2020
Foto: PrPhotos

Un premio per l’emergenza climatica che dovrà diventare prestigioso come il Nobel

Il duca di Cambridge sta usando l’inizio del nuovo decennio per lanciare il più prestigioso premio mondiale per combattere l’emergenza climatica. Il principe William ha collaborato con il naturalista Sir David Attenborough e spera che il nuovo premio Earthshot diventerà prestigioso come il premio Nobel.

William ha consultato suo padre, il Principe di Galles, e suo nonno, il Duca di Edimburgo, sul progetto. Entrambi hanno dato un contributo significativo al dibattito sulle tematiche della natura per molti decenni. Il Duca di Cambridge vuole coinvolgere il maggior numero possibile di membri della famiglia reale nel suo ambizioso nuovo progetto.

Meghan Markle e Kate Middleton: cosa dicono le stelle sul loro 2020 |SCOPRI

Princiep William Earthshot prize

Princiep William Earthshot prize. Foto: Ufficio Stampa

Il principe William ha detto: “La terra è a un punto di svolta e affrontiamo una scelta netta: o continuiamo così come siamo e danneggiamo irreparabilmente il nostro pianeta o ci ricordiamo del nostro potere come esseri umani e della nostra capacità di guidare, innovare e risolvere i problemi.

Meghan e Harry: ecco come è andato il primo Natale di Archie |SCOPRI

Cinque vincitori saranno scelti ogni anno e premiati durante una cerimonia, i cui dettagli sono ancora in fase di elaborazione. Il lancio è accompagnato da un nuovo video online narrato da Sir David Attenborough che viene sottotitolato in altre sette lingue tra cui cinese e spagnolo per raggiungere quante più persone possibile in tutto il mondo.

Kate e William: un bel gesto verso Meghan e Harry |SCOPRI

Il progetto incoraggerà le persone in ogni angolo del pianeta, in grandi e piccoli paesi, a trovare le risposte ai più grandi problemi del pianeta. Il team di Prince William sottolinea la crescente preoccupazione per l’aumento delle temperature e le pressioni sulla natura, la biodiversità, gli oceani, l’inquinamento atmosferico e l’acqua dolce.

Il progetto è supportato dalla Royal Foundation di William e Kate. Tra il 2021 e il 2030 si svolgerà una cerimonia annuale in diverse città del mondo.