Il cantautore siciliano compie 75 anni
Franco Battiato compie 75 anni. Il cantautore siciliano è nato nel 1945 a Ionia, comune che ha una sua precipua particolarità, essendo esistito dal 1939 fino al 1945, appena in tempo per dare i natali a questo musicista poliedrico, molto attaccato alla sua terra natia, dove tuttora vive alle pendici dell’Etna.
Sperimentatore accanito, agli inizi di carriera si è diviso tra i locali di cabaret del Club 64 a Milano, dove ha conosciuto Jannacci e Gaber e la musica sperimentale degli anni ’70, fino a trovare la sua dimensione nel filone cantautorale misticheggiante.
Coronavirus: Barbara Palombelli, la polemica social non si placa |SCOPRI
Foto: Ivàn Martìnez
Harvey Weinstein in carcere positivo al Coronavirus |LEGGI
Molte sono le canzoni che lo hanno reso famoso e che tutti conosciamo. Centro di gravità permanente, Bandiera Bianca, Per Elisa, Un’estate al mare, per citarne alcune: canzoni cantabili, gradevoli, ma che al di là dell’apparente semplicità, rivelano uno scavo psicologico in cui Battiato riversava le sue letture colte.
Coronavirus: ecco come si “trasforma” Fiorello per fare la spesa |SCOPRI
Qualche mese fa era intervenuto il suo manager Franco Cattini sulle condizioni di salute del Maestro. Qualcuno aveva ipotizzato una brutta malattia degenerativa, il suo agente, più delicatamente, aveva parlato di una certa stanchezza, in ogni caso a ottobre 2019 ne ha annunciato il ritiro dalle scene