x

x

Meghan e Harry: facciamo i conti in tasca ai Sussex

Quanto ‘costano’ i Sussex secondo l’ex ministro Norman Baker “Il lungo addio dei Sussex è costato molto alla reputazione della famiglia reale. Ma questo non è nulla in confronto al costo finanziario per il pubblico britannico”. Questo ha sostenuto l’ex ministro del governo e autore di uno studio approfondito delle finanze della famiglia reale, Norma […]

di Ruggero Biamonti | 26 Maggio 2020
Foto: Ipa

Quanto ‘costano’ i Sussex secondo l’ex ministro Norman Baker

“Il lungo addio dei Sussex è costato molto alla reputazione della famiglia reale. Ma questo non è nulla in confronto al costo finanziario per il pubblico britannico”. Questo ha sostenuto l’ex ministro del governo e autore di uno studio approfondito delle finanze della famiglia reale, Norma Baker, che ha trascorso molto tempo ad analizzare questo aspetto.

Dal giorno del loro matrimonio al 31 marzo di quest’anno, l’esperto ha stimato che il contribuente britannico abbia sborsato milioni di sterline per fornire a Harry e Meghan tutto ciò che vogliono. La cifra reale potrebbe in effetti essere più elevata, sebbene “l’opacità di molti aspetti delle finanze reali renda difficile ottenere cifre precise”.

William e Kate Middleton: genitori in crisi durante la quarantena? |SCOPRI

Era stato promesso che i finanziamenti pubblici per la coppia sarebbero terminati dopo il 31 marzo, quando sarebbero ufficialmente usciti dalla vita reale. Ma per Baker le cose non sono così semplici: “Anche se hanno lasciato il Regno Unito, c’è ancora un conto pesante da pagare. Ecco dove sono andati i soldi…”

La Regina Elisabetta è anche parrucchiera! |SCOPRI

Gli sposi iniziarono la vita matrimoniale nel Nottingham Cottage, un’accogliente casa vittoriana nel parco di Kensington Palace. Si dice che i lavori di un anno dell’appartamento siano costati 1,4 milioni di sterline. (È probabile che questo lavoro sarebbe stato fatto anche se Harry e Meghan non si fossero trasferiti lì). Eppure quando fu finito, secondo quanto riferito, la coppia decise che non voleva più trasferirsi.

Foto: Ipa

Principe Harry: un’anima perduta a Los Angeles |LEGGI

La Regina quindi concesse a Harry e Meghan l’uso di Frogmore Cottage all’interno della tenuta del Castello di Windsor. Come riportato dal Mail lo scorso giugno, i lavori di ristrutturazione necessari per trasformarla in una casa di famiglia sono arrivati ​​a 2,4 milioni. La coppia si trasferì a Frogmore all’inizio dell’estate del 2019, ma rimase meno di sei mesi. Si diressero invece verso il Canada, dove si ritrovarono in una villa da 10,4 milioni di sterline sull’isola di Vancouver.

Ora sono installati in un palazzo da 14 milioni in un’esclusiva comunità recintata a Beverly Ridge, Los Angeles, di proprietà del magnate della musica Tyler Perry, che secondo quanto riferito Meghan ha incontrato attraverso il conduttore della chat-show Oprah Winfrey.

La coppia ha detto che rimborserà i costi di ristrutturazione per Frogmore Cottage. Hanno offerto 18.000 sterline al mese, così ci vorranno anni per rimborsare i costi di ristrutturazione, e questo senza interessi o manutenzione continua. Eppure loro hanno un patrimonio di molti milioni.

Harry ha ricevuto metà di un’eredità di 21 milioni di sterline da sua madre (circa 6 milioni al netto delle imposte). Ben investito da esperti da oltre 23 anni, è probabile che questi siano almeno raddoppiato. Si dice che il Duca abbia ereditato ulteriori 7 milioni dalla Regina Madre nel 2002, senza contare i suoi 2,3 milioni all’anno dal Principe Carlo. La carriera di attrice di Meghan, nel frattempo, ha portato i suoi guadagni stimati tra i 2 milioni e i 5 milioni.

Fino al 31 marzo potevano contare su una squadra di un massimo di 15 persone che includeva un segretario privato (che può guadagnare uno stipendio di 146.000 all’anno), il direttore delle pubbliche relazioni Sara Latham e una squadra completa di servitori tra cui una governante e una tata.

La coppia potrebbe rimborsare l’intero importo in una volta sola, se lo volesse, dice Baker. “Nel frattempo, si sono goduti le cose più belle della vita. Nell’agosto dell’anno scorso, per festeggiare il compleanno di Meghan, hanno trascorso una settimana in un’esclusiva villa di Ibiza, dove la tariffa per sette giorni è di 100.000 sterline”, accusa l’ex ministro.