Spese folli nel riepilogo delle finanze reali per il 2019-20
Il principe Carlo è volato in Oman dopo la morte del sultano Qaboos bin Said il 10 gennaio. Poiché la decisione è stata presa rapidamente in seguito al passaggio a miglior vita del Sultano, sono stati utilizzati voli privati, per un costo maggiore di 210mila sterline. Il viaggio è stato effettuato per conto del governo britannico nell’ambito del suo programma diplomatico. Qaboos bin Said, salito al trono nel 1970, era il sovrano regnante più longevo in Medio Oriente al momento della sua morte.
I matrimoni reali fra amori, segreti e gossip |SCOPRI
Un certo numero di altri reali senior ha utilizzato voli charter nell’ultimo anno. In totale 16.440 sterline sono state spese per la visita a Roma della principessa Anna, in modo che potesse guardare una partita di rugby tra Scozia e Italia. Separatamente, il principe Andrew, ad esempio, prese un aereo privato, al costo di 15.848 sterline, per partecipare al campionato Open del Royal Portrush Golf Club in Irlanda del Nord.
Principe Carlo spese: 210.000 sterline per la visita diplomatica
Le entrate derivanti dalle visite a siti reali come Buckingham Palace e il castello di Windsor sono diminuite drasticamente durante la pandemia di coronavirus. Si prevede inoltre che un ambizioso programma per la ristrutturazione di Buckingham Palace nel prossimo decennio costerà circa 20 milioni di sterline. Nonostante la perdita di reddito, la famiglia reale non richiede un sostegno aggiuntivo ai contribuenti.
La Principessa Eugenia è incinta! Commozione a Buckingham Palace |SCOPRI
Sir Michael Stevens ha infatti commentato: “Nel rispondere a entrambe queste sfide non abbiamo intenzione di chiedere finanziamenti extra e cercheremo di gestire l’impatto attraverso i nostri sforzi ed efficienze”. Nell’ultimo anno l’importo del denaro pubblico pagato alla famiglia reale, la sovvenzione sovrana, è aumentato di 2,4 milioni di sterline per raggiungere 69,4 milioni di sterline. Sono circa 75 pence a persona nel Regno Unito.
Harry e Meghan: il tour in Africa è stato il più costoso di sempre |SCOPRI
Parlando a Sky News, David McClure, autore di “The Queen’s True Worth”, ha sottolineato che la sovvenzione sovrana è aumentata ripetutamente negli ultimi dieci anni. Ha detto: WAl momento, la gente si sente un po’ dispiaciuta per il palazzo perché ha un grosso buco nero in tasca a causa del COVID. Ma si dovrebbe ugualmente ricordare che negli ultimi nove anni, il Sovereign Grant, ovvero il pagamento che viene pagato annualmente al monarca dal governo al fine di finanziare le funzioni ufficiali del monarca, è andato sempre più in alto”.
Ruggero Biamonti