Il concorrente Giuseppe Roccuzzo porta promettimi di Elisa e commuove tutti
Si è presentato all’ultima puntata delle auditions di XFactor Giuseppe Roccuzzo, in arte Roccuzzo, con il brano di Elisa “Promettimi”. Il ragazzo, givoanissimo, non ci ha messo molto a commuovere tutti i giudici, e anche molti dei concorrenti. Questi ultimi, seppur in “competizione” con lui, sono stati inquadrati di sfuggita varie volte, e si sono spesso mostrati emozionati dalla voce di Giuseppe. Tanto che una di loro, ad un tratto, mormora: “Che bravo”.
Un ragazzo siciliano, da alcuni anni spostatosi in Svizzera, per cercare fortuna. Un’umiltà fuori dagli schemi, un viso dolce e una voce un po’ femminile (ma non femminile, come dice Manuel) che raggiunge tonalità pazzesche, ecco le caratteristiche che sono subito balzate all’occhio osservando il tenero Giuseppe. Arriva sul palco chiaramente emozionatissimo, portando una cover del brano “Promettimi” di Elisa, una delle più belle voci del nostro panorama musicale. Emma commenta: “Che poesia” – e aggiunge – “che canzone stupenda che hai scelto”.
X Factor 2020 ultime selezioni, Agnelli: “D’ora in poi ci odieremo”|LEGGI
X Factor 2020, Beatrice: la dislessia diventa un “superpotere”|LEGGI
XFactor Giuseppe Roccuzzo: la storia di un ragazzo umile con un grande sogno
Per capire la sua emozione e tensione bastano pochi secondi, tempo utile anche per comprendere il suo enorme talento. Una voce che sembra stata creata appositamente per cantare quel brano. Durante l’esibizione vengono inquadrati spesso i giudici, che si mostrano incantati da Giuseppe. Emma ha le lacrime agli occhi, Hell Raton uno sguardo ammaliato da tanta bravura e Mika alza le mani al cielo come a dire “Ecco, l’X Factor è qui!”.
Conclusa l’esibizione, parla Emma: “E niente. Posso dirti che mi è venuta la pelle d’oca. Ho sentito veramente la necessità di fare questo. Tu hai bisogno di cantare. E canti anche da paura, hai una voce surreale” – si alza poi e raggiunge il concorrente, che le dice: “Sei bellissima! Grazie!”. I due, allegramente, si scambiano un “saluto di gomito”, invece che un forte abbraccio, a causa della situazione Coronavirus che lo impedisce. Interviene poi Mika, tra le lacrime di Giuseppe: “Sai che hai emozionato pure me? C’è moltissimo vissuto e moltissimo non detto. Il non detto è la cosa più forte che abbiamo nei nostri cuori, nella nostra tasca”.
Emis Killa su X Factor: “La scelta di Hell Raton mi ha stupito”|LEGGI
Hell Raton: “Mi hai disarmato, completamente. Ho chiuso gli occhi e oltre che la pelle d’oca sembrava che questo pezzo lo avessi scritto tu per te”. “Un timbro raro da sentire” dice Manuel. I giudici sono ancora scossi, il timbro e la storia di Giuseppe hanno emozionato tutti, perfino i concorrenti in competizione. In coro, poi, i giudici urlano: “Quattro sì!”. E del resto, non poteva essere altrimenti davanti ad una “voce pazzesca” (come afferma Manuel).
Visualizza questo post su Instagram