x

x

Lutto per Spike Lee: ucciso il suo grande amico Thomas Jefferson Byrd

L’amato attore e grande amico di Spike Lee si è spento in seguito a ferite da arma da fuoco Lutto nel mondo del cinema. Ad Atlanta, sabato 3 ottobre, l’attore statunitense Thomas Jefferson Byrd si è spento a soli settantanni. Come riporta il comunicato della polizia della città, la tragica morte sarebbe stata causata da […]

di Staff | 5 Ottobre 2020
Foto: PrPhotos

L’amato attore e grande amico di Spike Lee si è spento in seguito a ferite da arma da fuoco

Lutto nel mondo del cinema. Ad Atlanta, sabato 3 ottobre, l’attore statunitense Thomas Jefferson Byrd si è spento a soli settantanni. Come riporta il comunicato della polizia della città, la tragica morte sarebbe stata causata da una serie di colpi d’arma da fuoco inflitti fatalmente alla schiena dell’attore. Secondo le ricostruzioni della vicenda, all’1:45 le forze dell’ordine e i soccorsi sarebbero stati allertati della presenza di una persona ferita in Belvedere Avenue. Una chiamata forse però arrivata troppo tardi. Una volta giunti sul luogo segnalato infatti i soccorsi non hano potuto fare altro se non stabilire la morte di Byrd.

Nonostante le circostanze del decesso siano attualmente sotto indagine per capire la dinamica di quello che si reputa essere un omicidio, la notizia ha sconvolto il mondo del cinema. Sui social sono infatti numerosissimi i tributi che, in queste ultime ore, si stanno dedicando al defunto Thomas Jefferson. Dai semplici fan, alle star di Hollywood, tutti si stanno stringendo per rendere omaggio a Byrd e alla sua carriera. Chi è stato però davvero toccato dalla morte dell’attore è Spike Lee che, su Instagram, ha comunicato la tragica scomparsa del suo caro amico, ricordandolo affettuosamente con una serie di post.

The Walking Dead torna per un episodio speciale | SCOPRI

Foto: PrPhotos

Pierce Brosnan: una vendita da 100 milioni di dollari | LEGGI

Spike Lee lutto: su Instagram commovente omaggio all’amico scomparso

“Sono davvero triste di annunciare il tragico omicidio del nostro amato fratello Thomas Jefferson Byrd la scorsa notte ad Atlanta, in Georgia”. Così il regista informa il mondo della terribile morte di Byrd, nel primo di sei post che Lee pubblicherà per omaggiare l’attore scomparso. “Tom è il mio ragazzo, il personaggio di molti miei film”, continua Spike, “Insieme alle condoglianze, mandiamo ogni benedizione alla sua famiglia. Riposa in pace, fratello Byrd”. Nelle ore successive, Spike Lee ha pubblicato altri omaggi. Si tratta principalmente di video di alcune scene di film – Clockers, Bamboozled e He Got Game, tutti film di Spike Lee – in cui l’attore aveva recitato. “Che Fratel Byrd possa volare attraverso quelle porte celesti. AMEN”. Queste le ultime parole del regista dedicate all’amico. Tantissime le dimostrazioni d’affetto anche da parte dei fan del regista che, commossi dall’accaduto, lo hanno sostenuto.

Thomas Jefferson Lee era nato il 25 giugno 1950 a Griffin, in Georgia. Dopo aver recitato in teatro, il suo debutto in tv è del 1992 nella serie L’ispettore Tibbs. L’incontro con Spike Lee avviene solo tre anni dopo, quando, dopo aver preso parte al film Clockers nel 1995, i due diventano amici, instaurando un rapporto professionale e di amicizia indissolubile. Numerosissimi i film di Lee in cui Byrd è apparso. Da Bus In Viaggio (1996) a He Got Game (1998), da Bamboozled (2000) a Il sangue di Cristo (2014), questi alcuni dei numerosissimi film di Spike in cui Thomas Jefferson ha preso parte. I due avevano addirittura recitato insieme nella recente serie tv She’s Gotta Have It.

Kenzo: un ricordo dello stilista morto a 81 anni a Parigi, vittima di Covid-19 | LEGGI

Con una vita dedicata all’attivismo politico, Spike Lee si è sempre differenziato per il suo grandissimo impegno nel rappresentare sul grande schermo la minoranza afroamericana, la sua travagliata storia e le grandi conquiste per cui ha dovuto – e deve tuttora – combattere duramente. Il suo sguardo è sempre rivolto all’attualità, dimostrando nei suoi film espliciti, crudi e diretti, tutta la tragicità in cui la sua popolazione è costretta a vivere ancora oggi, subendo il razzismo ingiustificato e arcaico di chi, in America e non solo, si ostina a porre dei muri tra gli esseri umani. Il grande impegno di Spike Lee è stato universalmente riconosciuto, venendo premiato nel 2016 con l’Oscar alla carriera e nel 2019 con l’Oscar alla miglior sceneggiatura non originale per il suo film BlacKkKlansman.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

I’m So Sad To Announce The Tragic Murder Of Our Beloved Brother Thomas Jefferson Byrd Last Night In Atlanta,Georgia. Tom Is My Guy,Here Below You See Him As The Frightening Character Errol Barnes In CLOCKERS. Brother Byrd Also Did His Thang In My Joints- CHI-RAQ,SWEET BLOOD OF JESUS, RED HOOK SUMMER,BAMBOOZLED,HE GOT GAME,GET ON THE BUS,GIRL 6 And CLOCKERS. May We All Wish Condolences And Blessings To His Family. Rest In Peace Brother Byrd.🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿🙏🏿💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜💜

Un post condiviso da Spike Lee (@officialspikelee) in data: