La star di Hollywood torna a parlare della sua grandissima passione per la musica
Che Johnny Depp fosse una rockstar era risaputo. Del resto, il suo stile e il suo attegiamento sono sempre stati il perfetto esempio della trinità Sesso, Droga e Rock’n Roll. Con una vita vissuta tra genio e sregolatezza, Depp è infatti diventato una vera e propria icona che ha incarnato lo spirito selvaggio del rock molto più spesso dei professionisti del genere. Una passione, quella per la musica, che Johnny non ha mai abbandonato, esibendosi in numerose band e partecipando a numerosi progetti musicali sempre con grande entusiasmo. Un’amore tale che, ogni volta che l’attore ne ha la possibilità, lo esprime raccontando vari aneddoti di quella che sarebbe potuta essere una vera e propria carriera, alternativa a quella attoriale.
Gli ultimi racconti sulle sue avventure rock risalgono a pochi giorni fa. L’attore americano è infatti stato ospite del Zurich Film Festival in veste di produttore del nuovo documentario Crock Of Gold, incentrato sulla storia di Shane MacGowan, leader della famosa punk band irlandese The Pogues. Depp, che tra l’altro è un grande amico del cantautore, ha allora approfittato delle consuete interviste per regalare – ai fan e ai giornalisti – nuove storie sul suo forte legame con la musica. “Ho lasciato la scuola e suonavo nei locali notturni dall’età di 15 anni. Prima di fare l’attore ero un musicista e quello è il vero amore della mia vita. Ho fatto un paio di film e ho pensato: Lo faccio, ma non mi interessava molto”. Una vera e propria dichiarazione d’amore per la musica quella di Depp. Un’arte che del resto non lo ha mai abbandonato.
AC/DC: fuori oggi Shot In The Dark, il singolo che anticipa il nuovo album! | SCOPRI
Foto: Ufficio Stampa
Jon Bon Jovi: “Vorrei che Richie Sambora fosse ancora nella band” | LEGGI
Johnny Depp musica: la sua grande passione per il rock n roll
La sua prima esperienza in una band avviene con i Kids, gruppo che ottiene un notevole successo affiancando i concerti di artisti di fama internazionale come Ramones e Iggy Pop. Quando Johnny si trasferisce a Los Angels, durante gli anni ’80, suona come chitarrista nei Rock City Angels. Gli anni successivi lo iniziano a vedere sempre più coinvolto sul grande schermo, dando inizio alla sua incredibile carriera. Una militanza assoluta nella settima arte che però è sempre stata contaminata dalla sua passione per la musica. Si pensi a Cry Baby in cui, appena al suo quarto film, Depp veste già i panni della rockstar maledetta, facendo innamorare un’intera generazione con un personaggio che sembrava appositamente creato su misura per lui. A questa seguono altre innumerevoli occasioni tra film e spot pubblicitari – degno di nota il più recente, dedicato a un noto profumo – in cui l’attore ha potuto mostrare la sua anima Rock n Roll.
Se la sua passione per la musica si è riflessa anche sul grande schermo, Depp ha continuato a coltivarla anche sul palco e in studio. Tra le più celebri collaborazioni si ricordano quelle con l’idolo Iggy Pop, con cui l’attore ha inciso una serie di singoli, e quella con gli Oasis, in cui Johnny suona la chitarra nel brano Fade In-Out. Ha poi partecipato ad una serie di progetti tra cui spicca indubbiamente quello particolare degli Hollywood Vampires. Una band formata da tre stelle cinematografiche e musicali: il rocker Alice Cooper, il chitarrista degli Aerosmith Joe Perry e Johnny Depp stesso. Il gruppo si è formato nel 2015 e ha già pubblicato due album in studio, contando la partecipazione di altre leggende del rock tra cui Paul McCartney, Dave Grohl, Slash e Brian Johnson.
X Factor 2020: tutto pronto per i bootcamp! | SCOPRI
Gli Hollywood Vampires contano già innumerevoli concerti in cui Johnny Depp però ha sempre mantenuto un profilo basso, vestendo semplicemente i panni del chitarrista che affianca la graffiante voce di Alice Cooper. Del resto l’attore stesso ha ammesso in precedenza: “Non ho mai voluto fare il frontman. Volevo essere il tizio che se ne sta lontano dai riflettori”. L’obiettivo degli Hollywood Vampires comunque non è quello di diventare un supergruppo ma semplicemente quello di divertirsi e far conoscere il rock ai giovani. Un genere che però secondo l’attore non è semplicemente un’etichetta da attribuire ad un brano con chitarre, ma un atteggiamento. Un vero e proprio stile di vita che Johnny Depp incarna alla perfezione sia sul palco che sul grande schermo!