x

x

Meghan Markle ha copiato The Social Dilemma?

Alcuni tweet fanno notare la somiglianza tra le parole di Meghan e quelle del documentario Meghan Markle ha suscitato molto scalpore martedì quando ha fatto un audace confronto tra gli utenti dei social media e i tossicodipendenti, ma ora la sua dichiarazione sta avendo una certa eco per un motivo molto diverso. La 39enne ex […]

di Staff | 15 Ottobre 2020
Foto: PrPhotos

Alcuni tweet fanno notare la somiglianza tra le parole di Meghan e quelle del documentario

Meghan Markle ha suscitato molto scalpore martedì quando ha fatto un audace confronto tra gli utenti dei social media e i tossicodipendenti, ma ora la sua dichiarazione sta avendo una certa eco per un motivo molto diverso. La 39enne ex Duchessa del Sussex è stata accusata di essersi appropriata dell’idea del documentario Netflix The Social Dilemma, un film investigativo che esamina i pericoli nascosti dei social media.

Poco dopo che la Markle ha preso parte al Vertice Virtuale indetto da Fortune’s Most Powerful Women Next Gen, gli utenti di Twitter si sono affrettati a sottolineare che i commenti che ha fatto sui pericoli della dipendenza dai social media erano quasi identici alle idee presenti su Netflix, con alcuni addirittura che accusano Meghan di plagio: “[Meghan] si è appropriata della teoria del documentario Netflix The Social Dilemma sugli utenti [dei social media] come tossicodipendenti e ha avuto la sfacciataggine di dire che non ci lavora da anni?” ha scritto un furioso utente di Twitter.

Meghan e Harry: i primi passetti di Archie | LEGGI

 

Donald Trump contro Meghan Markle

Foto: PrPhotos

 

Meghan Markle e il Principe Harry: possibile ritorno in UK? | LEGGI

Meghan Markle The Social Dilemma: per qualcuno è plagio

Il documentario illustra questo concetto dando vita all’ “algoritmo” sotto forma di tre personaggi, che manipolano tutto ciò che un utente vede, per assicurarsi che rimanga impegnato sui social media per periodi di tempo più lunghi e per costringerlo a riprendere il telefono quando non lo utilizza, sia tramite una notifica che tramite un messaggio.

Il documentario drammatizza questo concetto con un attore che interpreta un adolescente che viene preso di mira dai personaggi dell’algoritmo, che manipolano i suoi feed dei social media per alimentare la sua dipendenza dai siti web. Meghan ha sinteticamente riassunto questo concetto durante il suo summit virtuale, dicendo: “C’è qualcosa di algoritmico che sta creando questa ossessione che penso sia molto malsana per molte persone”.

Meghan Markle e il suo sogno: essere la persona più famosa del pianeta | LEGGI

“Ho molte preoccupazioni per le persone che ne sono diventate ossessionate ed è così parte della nostra cultura quotidiana per così tanta gente che ormai è una dipendenza”. Anche i più accaniti sostenitori della Duchessa hanno sottolineato il fatto che i suoi commenti erano incredibilmente simili a quelli fatti in The Social Dilemma, tra cui qualcuno che suggeriva che stava attivamente cercando di “citare” il documentario – nonostante il fatto che l’ex star di Suits non lo abbia fatto esplicitamente.

È interessante notare che la Duchessa del Sussex sembrava distinguersi dagli altri utenti dei social media, dicendo all’editor associata di Fortune Emma Hinchliffe che “non ci lavorava da molto tempo”, nonostante condividesse un account ufficiale, Sussex Royal, con il principe Harry per diversi anni prima che si dimettessero da reali senior. Prima di incontrare il suo attuale marito, Meghan ha anche trascorso molti anni a gestire i suoi account personali sui social media, che spesso utilizzava per promuovere il suo lavoro di attrice, così come il suo blog di lifestyle, ormai defunto, The Tig.

 

Meghan in tribunale: il Mail vince ancora

Foto: IPA