Nel mondo di oggi, è possibile trovare l’amore qui e ora. Per quanto riguarda la sostanza, nulla cambia, ma la forma, cioè i modi e i tempi dell’incontro tra persone, si prestano invece a una rapidissima evoluzione. Vediamo come e perché.
1) Nuove opportunità per cuori solitari
I portali di incontri, esistenti da circa trent’anni, sono sempre cambiati per restare al passo coi tempi. Già essi, si può dire, hanno rivoluzionato concettualmente il mondo degli incontri d’amore, portandoli a divenire sempre più glocali. Oggi, trovare il proprio partner su un portale web è la normalità per milioni di persone, ma chattare con gli utenti di dammisesso.com non basta più: le opportunità che la tecnologia ha aperto nel campo degli affetti e dei contatti sociali necessitano di evolversi ancora, per offrire esperienze sempre più soddisfacenti e dare risposte alle nuove esigenze che si vanno palesando mentre il mondo cambia – pensiamo ai portati della recente pandemia globale.
2) La quarantena ha aumentato la domanda di nuove tecnologie
Come si anticipava poc’anzi, la pandemia ha portato all’attenzione sociale diverse criticità, che si sono trasformate in altrettante domande. Comunicare in chat e videochat attraverso i siti di incontri non è più abbastanza per gli utenti. Ora si indagano le nuove possibilità offerte dalla Realtà Virtuale che andranno applicate proprio al mondo del dating online (ad esempio, creando grafiche molto realistiche e trovando soluzioni compensative della sensazione del “tatto” reale).
Perché tutto ciò? Basti dire che l’emergenza sanitaria legata al Covid-19, che dura ormai da quasi un anno, potrebbe richiederne ancora almeno un altro per essere superata definitivamente.
In queste condizioni, a livello mondiale, l’utilizzo di siti di incontri per cercare un nuovo partner o per alleviare la solitudine dell’isolamento è aumentata a livelli vertiginosi; ma, certo, la chat pura e semplice si avvia a diventare obsoleta, o quantomeno insufficiente dal momento che non sempre è possibile muoversi per incontrare fisicamente la nuova persona conosciuta su un portale di incontri. Per ovviare a questi problemi, lo studio della realtà virtuale applicato al dating continua a ritmi celeri.
3) Giochi in VR per coppie disponibili oggi
Tutti questi adeguamenti alle nuove esigenze degli utenti richiederanno un po’ di tempo per essere disponibili alla fruizione. Ma esistono già alcuni giochi, realizzati con le tecnologie della Realtà Virtuale, dei quali è possibile godere in coppia. Eccone alcuni:
– No Man’s Sky VR
Una avventura nello spazio prodotta da Hello Games, con un livello di interattività aumentato grazie alla VR e panorami planetari bellissimi.
– OrbusVR: Reborn
Dalla fantascienza al fantasy: scegli il tuo personaggio e vivi l’avventura! Sono disponibili per questo gioco ampie scelte di ambientazione dove vivere momenti di avventura, ma anche di piacevole relax.
– Rec Room
Questo gioco consente di conoscere persone nuove (vista la community che si raduna online intorno ad esso) e offre un “minimondo” nel quale esercitare, con vecchi e nuovi amici e con la coppia, tutta la tua creatività.
– The Forest VR
Un gioco “di sopravvivenza”. La storia ha inizio con un aereo che si schianta al centro della foresta e renderà le tue avventure ancor più realistiche grazie alla VR.
Tutti i giochi che abbiamo nominato sono adatti per una serata da soli, durante la quale potrete fare nuove conoscenze online, ma anche per una serata in coppia. Il fatto che ci si appoggi alla rete internet rende questi giochi una idea carina da sperimentare con un nuovo partner conosciuto su un sito di incontri: un’esperienza comune divertente che vi consentirà di sentirvi più uniti nonostante le regole del distanziamento sociale, in attesa del prossimo incontro dal vivo.