x

x

Il Principe Carlo ha perso i suoi titoli, tutta colpa del bisnonno

Un cambio del cognome avvenuto prima della sua nascita ne è la causa Il principe Carlo ha perso dei titoli ducali per colpa del suo bisnonno e la motivazione di tale perdita risiede in un fatto avvenuto anni prima della sua stessa nascita. Durante la Prima guerra mondiale, infatti, il bisnonno del Principe si è […]

di Staff | 10 Dicembre 2020
Foto: PrPhotos

Un cambio del cognome avvenuto prima della sua nascita ne è la causa

Il principe Carlo ha perso dei titoli ducali per colpa del suo bisnonno e la motivazione di tale perdita risiede in un fatto avvenuto anni prima della sua stessa nascita. Durante la Prima guerra mondiale, infatti, il bisnonno del Principe si è trovato a dover prendere la straziante decisione di cambiare il cognome della sua famiglia, e questo ha comportato appunto la perdita di alcuni titoli ducali per tutta la Royal Family.

Giorgio V, bisnonno del Principe Carlo, fu costretto a modificare il suo cognome come simbolo di sostegno al popolo britannico. Dopo che diciotto bambini inglesi furono uccisi da un raid aereo dei tedeschi durante la Prima guerra mondiale, la Famiglia Reale passò dal nome Saxe-Coburg-Gotha all’oggi noto Windsor. Così facendo Giorgio V rinunciò e privò tutta la sua discendenza dei titoli tedeschi per manifestare solidarietà al suo popolo.

La Famiglia Reale furiosa: rubati autografi e medaglie | SCOPRI

Compleanno Principe Carlo

Principe-Carlo foto: prphotos

The Crown, anche il Governo Britannico attacca la Serie: “Pura fiction!” | LEGGI

I titoli a cui i Windsor oggi non hanno accesso erano il risultato del matrimonio tra la regina Vittoria e il Principe Alberto di Saxe-Coburg-Gotha, membro della casata ducale tedesca dai Sassonia. I reali inglesi al tempo erano molto apprezzati e ben voluti dal popolo ma questo legame con la Germania durante il periodo della prima guerra mondiale era diventato troppo problematico per la Famiglia Reale per essere ignorato. Fu allora che Giorgio V decise di cambiare il suo cognome e di conseguenza influenzare tutti i suoi discendenti reali.

Meghan e Harry dicono “No” al Natale con la Royal Family | SCOPRI

Quando questo cambio di cognome avvenne la maggior parte dei membri della famiglia reale fu spogliata dei titoli tedeschi e ricevette invece dei titoli britannici. Quindi anche il Principe Carlo ha ricevuto una serie di onori e titoli britannici quando è stato nominato Principe del Galles nel 1969, a compensazione dei titoli ducali tedeschi andati perduti.