Bollino rosso per alcuni dei più iconici classici Disney, sono vietati ai minori di 7 anni
La Disney ha vietato ai bambini minori di 7 anni i classici Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti perché “trasmettono stereotipi e messaggi dannosi e razzisti”. Questi film sono stati cancellati dalla sezione Disney+ dedicati ai bambini ma restano disponibili agli adulti. Sulla scia di Hollywood che ha tolto alcuni film dal suo catalogo perché ritenuti inadeguati, anche la Disney ha voluto riconoscere che alcuni suoi prodotti non sono idonei ai piccoli spettatori.
La rimozione dei propri film per il pubblico più piccolo nasce da una presa di consapevolezza da parte dei vertici Disney su alcune opere oggi considerate inadatte e veicolanti un messaggio sbagliato. I film non sono stati sottoposti a censura, restano comuque disponibili sulla piattaforma di streaming Disney+ per il pubblico più adulto.
Disney Plus: scopri i 10 film imperdibili per sognare a occhi aperti | SCOPRI
ufficio stampa
Coronavirus: Disney taglia 28mila posti di lavoro | LEGGI
Bollino Rosso su alcuni cartoni Disney
L’azienda ha inoltre aggiunto un disclaimer introduttivo che precede i titoli di testa del film: “Questo programma include rappresentazioni negative e/o denigrano popolazione e culture.Questi stereotipi erano sbagliati allora e lo sono ancora. Piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo”.
Arriverà una serie tv su Harry Potter? Hbo Max valuta l’idea | SCOPRI
Dumbo è stato contestato per i versi di una canzone che suonerebbero irrispettosi nei confronti degli schiavi afroamericani “E quando veniamo pagati, buttiamo via tutti i nostri sogni”, mentre Peter Pan avrebbe invece denigrato i nativi americani chiamando i membri della tribù Giglio Tigrato “pellirosse”, termine considerato offensivo. Mentre i gatti più famosi dei cartoni animati, Gli Aristogatti, offendono il popolo asiatico con la caricatura di Shun Gon, il gatto siamese con i denti spioventi, gli occhi a mandorla e le bacchette.
Foto: Disney