x

x

È morta Cicely Tyson: gli omaggi di Barack Obama e Oprah Winfrey

È diventata famosa per i suoi ritratti di forti donne di colore. Premio Oscar alla carriera nel 2019 La leggendaria e pluripremiata attrice Cicely Tyson, nota per i suoi ritratti sullo schermo di donne forti di colore, è morta all’età di 96 anni. La sua famiglia ha annunciato la sua morte giovedì, 28 gennaio, in […]

di Ruggero Biamonti | 29 Gennaio 2021
Foto: Ampas

È diventata famosa per i suoi ritratti di forti donne di colore. Premio Oscar alla carriera nel 2019

La leggendaria e pluripremiata attrice Cicely Tyson, nota per i suoi ritratti sullo schermo di donne forti di colore, è morta all’età di 96 anni. La sua famiglia ha annunciato la sua morte giovedì, 28 gennaio, in una dichiarazione resa dal suo manager Larry Thompson: “Con il cuore distrutto, la famiglia di Cicely Tyson annuncia la sua dipartita”.

Il manager ha inoltre pregato il rispetto della privacy della famiglia dell’attrice colpita da un così grave lutto. Non è stata fornita alcuna informazione circa la causa della morte. Giorni prima della sua dipartita ha pubblicato il suo nuovo libro di memorie, Just As I Am, che considerava “come un albero di Natale decorato con tutti gli ornamenti della sua vita personale e professionale”.

È morta Cloris Leachman, la Frau Blücher di Frankenstein Junior |SCOPRI

Tyson, che aveva appena compiuto 96 anni a dicembre, era un’icona della recitazione, e ha fatto da apripista a ruoli per le star nere nel corso di una carriera durata più di sei decenni. L’ex Presidente Obama – che le ha conferito la Medaglia della libertà nel 2016 – ha scritto: “Nella sua straordinaria carriera, Cicely Tyson è stata uno dei rari attori premiati il ​​cui lavoro sullo schermo è stato superato solo da ciò che è stata in grado di realizzare con esso. Aveva un cuore diverso da qualsiasi altro e per 96 anni ha lasciato un segno nel mondo che pochi riusciranno mai a eguagliare”.

Jane Fonda: l’attrice riceverà il Premio alla carriera dei Golden Globes |SCOPRI

Oprah Winfrey ha pubblicato una sua foto con Tyson su Instagram, scrivendo: “Cicely ha deciso subito che il suo lavoro come attrice sarebbe stato più di un lavoro. Ha usato la sua carriera per illuminare l’umanità delle persone di colore. I ruoli che ha interpretato riflettono i suoi valori; non è mai scesa a compromessi. La sua vita così pienamente vissuta è una testimonianza della grandezza.”

Segui con Rumors.it tutto il Gossip a stelle e strisce |SCOPRI

Cicely nacque ad Harlem, quartiere di Manhattan, divenne dapprima modella, dopo essere stata scoperta da un fotografo della rivista per americani di colore Ebony. Nel 1973 fu candidata al Premio Oscar come migliore attrice per il film Sounder di Martin Ritt. Ricordata anche per il ruolo minore ma pregnante in Pomodori verdi fritti alla fermata del treno. Nel 2013 vinse il Tony Award come miglior attrice protagonista in un’opera teatrale per la pièce The Trip to Bountiful a Broadway. Premio Oscar alla carriera nel 2019.