Dal dress code ai partecipanti
Oggi, alle 16 ora italiana, si svolgeranno i funerali del Principe Filippo, venuto tragicamente a mancare a 99 anni. Il consorte della Regina Elisabetta, si sa, era un tipo molto particolare. Di un’ironia sprezzante, le sue uscite non sempre gettavano una buona luce sulla Casa Reale, e le sue richieste per la cerimonia che sta per avvenire sono altrettanto caustiche e particolari.
Una delle più famose, che sta circolando molto di questi tempi, è: “Quando morirò, mettimi nel baule del Land Rover e portami a Windsor”. Tra le altre anche “Non riesco a immaginare nulla di peggio che campare fino a cent’anni” e “Niente funerali di stato nè celebrazioni ufficiali” o, almeno, questo è quello che dicono le voci di palazzo.
Dove vedere i funerali del Principe Filippo | SCOPRI
foto: IPA agency
William e Harry separati ai funerali del Principe | CLICCA QUI
Praticamente tutte queste indicazioni, che per la loro forma e risolutezza sembrano quasi destinate a diventare aforismi, saranno seguite, nel rispetto del defunto. Un Range Rover Defender, infatti, è stato modificato appositamente per trasportare la bara, che verrà accompagnata dalla spada e il cappello da ufficiale di Marina. I Marines avranno poi l’onore di far arrivare il feretro nella cappella di San Giorgio. Il sermone non dovrà durare più di 8 minuti, su stessa ammissione dell’ex arcivescovo Rowan Williams.
Niente uniformi al funerale del Principe Filippo: scelta dovuta a Harry? | LEGGI
Principe Filippo funerale: tutto quello che c’è da sapere
Queste volontà, tra l’altro, si sposano benissimo con le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria in atto. I partecipanti saranno circa una trentina. Come tutti sappiamo, mancherà all’appello la più attesa, la duchessa di Sussex Meghan Markle, incinta. Harry sarà presente e così naturalmente anche i figli di Filippo: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Non si sa se ci sarà anche Sarah Ferguson e sei i duchi di Cambridge Kate e William porteranno qualcuno dei loro bambini.
Per quanto riguarda il dress code, osservando le cerimonie funebri degli scorsi anni, pare che tra i colori approvati oltre il nero ci siano il blu e il grigio scuro. Unica frivolezza concessa? L’immancabile cappellino.
P.L.