I festeggiamenti ufficiali saranno a giugno, ecco perché
La Regina Elisabetta II festeggia oggi 21 aprile il suo 95° compleanno. Una particolarità della inossidabile monarca è che mentre la Regina Madre l’ha data alla luce ad aprile, le celebrazioni pubbliche per il suo compleanno si svolgono a giugno. La Regina Elisabetta II è nata il 21 aprile 1926, primogenita del re Giorgio VI e di sua moglie, la Regina madre Elisabetta Bowes-Lyon. Sua sorella minore, la Principessa Margaret, è nata nell’agosto 1930.
La Regina è ufficialmente il più vecchio monarca del Regno Unito della storia. Il 20 dicembre 2007 ha superato un record stabilito dalla sua bisnonna, la Regina Vittoria. Il 6 febbraio 1952 salì al trono dopo la morte improvvisa e prematura del padre. Aveva solo 25 anni. Il 9 settembre 2015 è diventata la monarca inglese più longeva della storia. La regina Elisabetta festeggerà 70 anni sul trono l’anno prossimo, la regina Vittoria regnò per “soli” 64 anni.
Funerali del Principe Filippo: William e Harry si stanno riavvicinando? |SCOPRI
Mentre la Regina festeggerà il suo compleanno ufficiale il 21 aprile, il Trooping the Colour – il nome dato alla sfilata celebrativa pubblica – avrà luogo a giugno, anche se non esiste una data specifica. Perché ha due compleanni?
Harry: subito in California o rimane a Londra per il compleanno della Regina? |SCOPRI
Segui con noi le intriganti vicende della Corona Inglese |LEGGI
Questa tradizione risale al 1700, quando Giorgio II nel 1748 pensò che sarebbe stato troppo freddo per la sfilata il giorno del suo vero compleanno, a novembre, decidendo di combinare la sua festa di compleanno con una parata militare annuale, a giugno. Il Trooping of Color segna il compleanno ufficiale del sovrano britannico da oltre 260 anni.