x

x

Fiorello: auguri allo showman più amato d’Italia!

Eclettico e versatile, il comico, conduttore e attore siciliano compie oggi 61 anni! Un traguardo importante che racchiude una carriera di incredibili successi

di Redazione Rumors.it | 16 Maggio 2021
Foto: IPA

Fiorello compie oggi 61 anni! Intrattenitore eclettico e versatile, Rosario Tindaro Fiorello nasce, sotto il segno del toro, il 16 maggio 1960 a Catania, primo di quattro fratelli: Anna, Catena e Giuseppe. 61 candeline. Insomma un bel traguardo quello di Fiore che ha trascorso la sua esistenza a far divertire gli altri.

Lo show-man più amato della tv italiana vanta una carriera di incredibili successi. Dapprima comico nei villaggi turistici della sua Sicilia, parte alla volta di Milano per sfondare nel mondo dello spettacolo. Qui entra a Radio Deejay e poi a Mediaset con Karaoke, il programma che lo ha catapultato tra le stelle della tv. Partecipa a Festivalbar e a Sanremo nel 1995 con il brano Finalmente tu, scritto dall’amico Max Pezzali. Poi avviene la consacrazione in Rai nel varietà Stasera pago io, andato in onda dal 2001-2004.

Gal Gadot: il post sul conflitto israelo-palestinese che scatena una polemica |LEGGI

L’Isola dei Famosi: tra super leader e televoto flash |SCOPRI DI PIÙ

Dagli inizi duemila di strada Fiorello ne ha fatta tanta. In qualità di imitatore e in qualità di cantante con 11 album all’attivo e 16 singoli, oltre ad una serie di partecipazioni a brani di altri artisti come Giorgia, Biagio Antonacci, e Fabio Rovazzi. Ha recitato al cinema in sette film, compreso Il Talento di Mister Ripley – c’era anche il fratello Beppe – e ne ha doppiati altrettanti. Sette sono anche i suoi spettacoli teatrali, l’ultimo dei quali è stato L’ora del Rosario nel 2015-2016. In radio il suo capolavoro è stato, dal 2001 al 2008, Viva Radio2, in coppia con Marco Baldini, suo grandissimo amico.

Friends: la reunion piace anche a Justin Bieber, Lady Gaga e David Beckham |LEGGI

Fiorello compleanno: lo showman compie oggi 61 anni!

In tv ha partecipato o condotto una trentina di spettacoli. Il più grande spettacolo dopo il weekend  del 2011 ha raggiunto medie di ascolto stellari con 13,5 milioni di spettatori. Nella sua carriera lo show man ha vinto 11 Telegatti,  9 Premi Regia Televisiva – meglio conosciuti come Oscar della TV. Tra gli ultimi impegni, la conduzione del Festival di Sanremo insieme ad Amadeus per l’edizione del 2020 e quella del 2021. Dal 2003 è sposato con Susanna Biondo dalla quale ha avuto una figlia, Angelica.