x

x

Flavio Briatore e il mega yacht, la Cassazione annulla la confisca: lo Stato dovrà risarcire?

La Corte di Cassazione ha annullato per la seconda volta la confisca dello yacht Force Blue di Flavio Briatore. Si attende il terzo processo d’appello, l’imbarcazione però è stata venduta all’asta dallo Stato a Bernie Ecclestone

di Ruggero Biamonti | 10 Giugno 2021

La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la confisca dello yacht di Flavio Briatore (denominato Force Blue) che era stata disposta dalla Corte d’appello di Genova per una questione legale di evasione dell’Iva. Si attende quindi il terzo processo di appello per sapere se il Force Blue può essere confiscato o meno.

La faccenda si complica però, tenendo presente che nel frattempo l’imbarcazione è stata venduta, passando dallo Stato al miliardario Bernie Ecclestone. La vendita è avvenuta tramite un’asta e l’ex patron della Formula 1 si è aggiudicato il bene per 7 milioni di euro: se la confisca dovesse essere annullata lo Stato dovrebbe quindi risarcire Briatore.

Incubo in volo, Bastianich raccomanda: “Don’t do drugs” |SCOPRI

Flavio Briatore

Foto: Instagram

Massimo Giletti sotto scorta: come la sua vita è cambiata da un anno |SCOPRI

La vicenda nasce da un’indagine per evasione fiscale contro il manager, anche se nel corso degli anni le accuse sono venute meno per prescrizione o perché ritenute insussistenti dai giudici. Con una sentenza del 2019 la Corte d’appello di Genova pur confermando il venir meno di tutti i reati aveva comunque confermato la confisca dello yacht.

Paolo Bonolis: crisi di coppia con la moglie Sonia Bruganelli? |LEGGI

Flavio Briatore ultime notizie: la Cassazione annulla per la seconda volta la confisca del suo yacht

Ora si attende, come abbiamo già detto, il terzo processo d’appello per porre fine a questa vicenda, che ha una particolarità poco piacevole: il sequestro era avvenuto mentre a bordo si trovava l’allora moglie del manager Elisabetta Gregoraci intenta ad allattare il figlio della coppia Nathan Falco.