Sophie, Contessa di Wessex, moglie del figlio più giovane della regina, il principe Edoardo, ricorda il principe Filippo, raccontando come sia stato fondamentale nella vita della figlia, Lady Louise, nell’indicarle la giusta strada. Sophie infatti, così come tutta la famiglia reale, ha sofferto moltissimo la perdita del principe Filippo, che si è accompagnata all’ancora più duro periodo pandemico. La contessa ha detto a BBC Radio 5 Live che la morte di Filippo ad aprile “ha lasciato un buco gigantesco nelle nostre vite“.
La pandemia ha distratto la famiglia reale da una perdita così costante, ma adesso che le acque si sono calmate, la contessa rivela: “Penso che l’intero processo di lutto probabilmente richiederà molto più tempo“. Le cose che normalmente si fanno in famiglia, infatti, sono state impedite dalla pandemia, sia all’interno della famiglia reale, così come per tutte le famiglie. “La perdita immediata non è necessariamente percepita allo stesso modo di quando si vive in casa insieme ad una persona tutto il tempo”.
Foto: PrPhotos
Con la pandemia, anche una distanza di 15 minuti diventa enorme e “Improvvisamente ti rendi conto che non sono lì, che inizi davvero ad avere un momento da ‘Oh mio Dio’“. Questo momento è arrivato per loro nell’attimo in cui la famiglia ha visitato nuovamente uno dei luoghi in cui Sophie aveva scattato una foto accattivante dei suoceri, per poi rilasciarla alla vigilia del funerale di Filippo. Sophie ha detto che era incinta di Louise quando ha scattato la foto: “Solo per essere lì, in quel posto, è stato un momento ‘Oh mio Dio'”, ha detto, con la voce rotta mentre cercava di trattenere le lacrime. “Um, quindi penso che andranno e verranno, ma devi lasciarli venire e lasciarli andare.”
Ricordo principe Filippo: la Contessa Sophie piange la perdita del principe
Poi Sophie ha raccontato di come Lady Louise abbia portato avanti una tradizione di suo nonno: la guida in carrozza. Ha “Una passione completa e una naturale curiosità a riguardo. Filippo era così contento quando ha iniziato a praticare questo sport”. La contessa racconta che invece la Regina era meno felice, perché è capitato in vacanza che i due si mettessero a costruire dei percorsi per esercitarsi, rovinando però il giardino: “Come ho detto, l’unica altra persona che aveva qualcosa da dire sull’argomento era la regina”.