Come non parlare del Festival di Sanremo alla presentazione dei palinsesti Rai? Eppure, non c’è ancora granché da dire: “È tutto top secret”, ha dichiarato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, spiegando che “i lavori sono cominciati, ma non abbiamo definito conduzioni e direzioni artistiche”. Ma quindi cosa ne sarà di Amadeus? “Dopo l’ultimo Festival aveva detto che la sua esperienza si era conclusa”, ha detto Coletta. “Ci siamo parlati molto in questi mesi, non posso dire che ci sia stato un netto ripensamento ma stiamo dialogando anche con lui rispetto a Sanremo e a altri eventi su Rai1”.
Matilda De Angelis difende Madame: “Siamo esseri umani, non prodotti del supermercato” |LEGGI
Ciò che è sicuro è che Sanremo ed Eurovision avranno due conduttori diversi. Non si sa ancora chi, anche se tra i nomi gira quello di Alessandro Cattelan. Nonostante ciò, per Coletta è stato inevitabile sottolineare il successo del Festival di Sanremo sotto la conduzione di Amadeus: “Al di là della conduzione, è stato davvero premiante il grande lavoro rivoluzionario e il registro musicale che Amadeus ha portato al Teatro Ariston, ovviamente coadiuvato dalla sua squadra di esperti musicisti. Penso, quindi, che oggi non sia più possibile tornare a un Sanremo classico, magari si possono fare integrazioni”.
Mara Venier riconfermata: Domenica In non può fare a meno di lei |LEGGI
Il Sanremo rinnovato di Amadeus, quindi, è piaciuto. Allo stesso tempo, Coletta ha sottolineato un incremento del pubblico giovanile, altrettanto apprezzato: “Citando i Måneskin, non ci si poteva aspettare che tanti giovani seguissero il Festival. Il lavoro della direzione artistica di Sanremo è stato molto significativo e questo non è un elemento così trascurabile e sostituibile”. Purtroppo o per fortuna, grazie alle novità introdotte, Amadeus non sarà così facile da rimpiazzare.
Football Rock Live: calcio e musica insieme per la beneficienza | LEGGI
Amadeus Sanremo 2022: dove lo rivedremo?
La proposta di Sanremo Estate, invece, è stata bocciata: “Era stata un’idea generosa. Non è successo nulla di che, ma l’impianto aveva dei valori economici superiori a quelli che immaginavamo ed essendo in un anno di ottimizzazione abbiamo canalizzato le risorse su Sanremo Giovani e sul Festival che verrà”. In ogni caso, Amadeus sarà comunque alla guida de I Soliti ignoti in onda da settembre e all’Arena di Verona con Arena 60-70-80. Restate connessi per aggiornamenti sul Festival 2022!