x

x

La Disney multata dall’Agcom per una puntata dei Griffin. Ecco perché

Secondo l’Autorità per le comunicazioni l’episodio non sarebbe stato segnalato adeguatamente e potrebbe comportare pericoli per lo sviluppo fisico, psicologico e morale dei minori

di Redazione Rumors.it | 10 Settembre 2021
Foto: YouTube

L’ironia della famiglia Griffin è costata cara alla Disney, proprietaria da tempo del canale Fox e sanzionata dall’Agcom (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) con una multa da ben 62.500 euro. La causa scatenante è stata la puntata de I Griffin sulla nascita di Gesù andata in onda lo scorso marzo. Un episodio che l’Autorità ha giudicato: “Nocivo allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori”. La puntata contestata (“Gesù, Giuseppe e Maria“) è stata trasmessa il 12 marzo scorso, tra le 18 e le 18.20, quindi in una fascia considerata protetta.

LEGGI ANCHE > Elizabeth Olsen contro la Disney: “Buon per te, Scarlett Johansson!”

Il giorno dopo della messa in onda, i parlamentari leghisti Roberto Calderoli e Daniele Belotti avevano annunciato l’invio di un esposto all’Autorità chiedendo che l’episodio non venisse più riproposto. Dal canto suo la Walt Disney aveva provato a difendersi, sostenendo che la serie de I Griffin non è considerata come programma destinato ai bambini, così come il canale Fox che lo ospita. “Il canale è collocato nell’arco di numerazione 100 della guida elettronica dei programmi di Sky, molto distante dall’area tematica destinata ai bambini (600), circostanza che concorre ad escludere che normalmente i minori abbiano occasione di transitare sul canale”, si è potuto leggere nella delibera.

Foto: Fox Entertainment Group

LEGGI ANCHE > È morto Michael Constantine, star di “Il mio grosso grasso matrimonio greco”

Durante i 20 anni di diffusione de I Griffin in Italia, l’emittente non è mai stata oggetto di sanzioni, questa volta, secondo l’Agcom l’episodio in questione sarebbe: “Concretamente idoneo a turbare, pregiudicare, danneggiare i delicati complessi processi di apprendimento dall’esperienza e di discernimento tra valori diversi o opposti, nei quali si sostanziano lo svolgimento e la formazione della personalità del minorenne“. Nello specifico l’Agcom ha multato la casa cinematografica per assenza di segnaletica acustica o visiva che identificasse la puntata de I Griffin come non adatta a un pubblico al di sotto dei 14 anni.

LEGGI ANCHE > Cindy Crawford ricrea l’iconico spot Pepsi: è di nuovo il 1992

Griffin: Disney paga la multa e rimuove il programma dal palinsesto

Chiunque abbia mai visto un episodio de I Griffin sa che in ogni puntata è scontato trovare un registro provocatorio e satirico, che si scaglia contro ogni confessione religiosa, minoranza, origine etnica o culturale senza differenziazioni. Ma alla Walt Disney non è rimasto altro da fare che aprire il portafoglio e pagare i salatissimi 62.500 euro di multa. L’episodio in questione, intanto, sembra essere stato tolto dal palinsesto di Fox e la serie intera è stata classificata come contenuto vietato ai minori di 14 anni.

Foto: Fox Entertainment Group